Faccio una torta adi carote e nocciole talmente soffice che si scioglie in bocca ha un profumo irresistibile, tanato da far risvegliare tutto il vicinato!
La mia ricetta sarà un successo, si sa che la torta di carote è un tipico dolce autunnale, ma ti posso garantire che farcito con le nocciole ha un sapore indescrivibile.
Ormai ogni volta che la preparo devo portarla alle mie vicine, non riescono a resistere a tanta bontà. A dire il vero è strepitosa questa torta, sti consiglio di appuntare la ricetta è strepitosa.
Una fetta di questa torta è perfetta a colazione per iniziare al meglio la giornata puoi accompagnare con una tazza di latte, o del caffè, a casa mia la preferiscono anche a merenda. La torta di carote si mantiene soffice e profumata se la conservi sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, anche per 4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
Per preparare questa torta dal profumo irresistibile, tiriamo dal frigo le uova almeno mezz’ora prima della preparazione. Poi laviamo le carote, con un coltello eliminiamo l’estremità, poi le peliamo, con una grattugia a fori stretti peliamole e teniamo in una ciotola da parte. Laviamo il limone e ricaviamo la buccia, attenzione a quando grattugiamo non dobbiamo eliminare la parte bianca sottostante la buccia.
In una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche lavoriamo per diversi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: La colazione da 120 kcal batte tutte le altre, li mangio tutti i giorni e non ingrasso un grammo
Uniamo poi la farina e la fecola di patate setacciate, lavoriamo ancora e aggiungiamo le carote, le nocciole sgusciate e tritate, l’olio di semi di girasole ed il lievito in polvere per dolci ed infine la buccia grattugiata di un limone.
Leggi anche: Con poca zucca avanzata ho fatto i muffin sofficissimi, non servono uova e burro, solo 90 Kcal e salvi la colazione
Oleiamo lo stampo per torte, versiamo l’impasto ottenuto e livelliamo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino prima di spegnere così da avere certezza della cottura, visto che la potenza del forno varia. Lasciamo raffreddare il dolce, successivamente lo togliamo dallo stampo, poi lo serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…