Ho+smesso+di+fare+i+tortellini+in+brodo%2C+ora+li+servo+croccanti+per+l%26%238217%3Baperitivo+e+vanno+gi%C3%B9+come+popcorn+non+basta+nemmeno+una+teglia+intera
ricettasprint
/ho-smesso-di-fare-i-tortellini-in-brodo-ora-li-servo-croccanti-per-laperitivo-e-vanno-giu-come-popcorn-non-basta-nemmeno-una-teglia-intera/amp/
Finger Food

Ho smesso di fare i tortellini in brodo, ora li servo croccanti per l’aperitivo e vanno giù come popcorn non basta nemmeno una teglia intera

Adesso basta tortellini in brodo ora li servo croccanti per un aperitivo favoloso e vanno giù come popcorn, nemmeno una teglia intera basta

Quando arriva l’ora dell’aperitivo e vuoi stupire tutti con qualcosa di davvero irresistibile, i tortellini croccanti sono l’idea giusta. Crosticina dorata, ripieno saporito, si sgranocchiano uno dopo l’altro e finiscono sempre troppo in fretta. Niente brodo, niente piatti da portata, questi tortellini diventano protagonisti assoluti da gustare con le mani, come fossero snack golosissimi.

Tortellini fritti o al forno

La ricetta è semplicissima e puoi scegliere la cottura che preferisci, in padella per una versione super sfiziosa e velocissima, in forno o in friggitrice ad aria per qualcosa di più leggero ma altrettanto croccante. Bastano dei tortellini già pronti, meglio se freschi, un filo di olio, un po’ di sale e, per la variante al forno o in friggitrice, una generosa spolverata di grana che li rende ancora più irresistibili.

Tortellini fritti o al forno: li trasformi da primo piatto ad aperitivo croccante perfetto!

Insomma se cercavi un aperitivo sfizioso e diverso dal solito da condividere con gli amici, per un buffet o anche solo per toglierti uno sfizio salato in qualsiasi momento della giornata, preparali così e vedrai che successo. Il mio consiglio è quello di servirli con una salsa allo yogurt, del ketchup piccante o una cremina al formaggio, saranno eccezionali. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizzare con me quest’aperitivo da sogno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in padella, 13-15 minuti in friggitrice ad aria 15-20 minuti in forno a 180 gradi

Ingredienti per i Tortellini fritti

500 g di tortellini
Olio di semi di girasole q.b.
Sale q.b.

Per i tortellini in friggitrice ad aria o al forno

500 g di tortellini

5 cucchiai di grana padano
5 cucchiai di olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Come si preparano i tortellini croccanti fritti o al forno

La prima cosa che sapere, è che se usi tortellini freschi, puoi passare subito alla cotture, mentre per quelli secchi il processo cambia. Bisogna infatti cuocerli in acqua bollente salata per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, per ammorbidirli. Basta poi scolarli bene e asciugarli su un canovaccio asciutto e pulito.

Leggi anche: Hai mai provato a mettere i tortellini in forno? In 10 minuti appena altro che lasagne e cannelloni

Per i tortellini fritti in padella, ti basta versa abbondante olio di semi in una padella grande e portalo a temperatura. Versaci dentro i tortellini non troppi alla volta, e friggili per circa 5 minuti, finché non diventano dorati e croccanti. Scolali poi su carta assorbente, cospargili con un pizzico di sale e servili caldissimi.

Leggi anche: Tortellini all’insalata di peperoni: li hai mai provati in questa versione estiva? Sono irresistibili!

Per la versione in friggitrice ad aria o in forno invece, versa i tortellini in una ciotola, aggiungi l’olio d’oliva, il grana grattugiato e un pizzico di sale. Mescola bene per condirli in modo uniforme e distribuiscili in un solo strato nel cestello della friggitrice ad aria oppure su una teglia rivestita di carta forno. Cuocili a 200 gradi in friggitrice ad aria per 13-15 minuti o in forno statico a 180 gradi per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura. Non ti resta poi che gustarli appena pronti e vedrai che qualunque sia il metodo di cottura, saranno comunque irresistibili. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

10 torte invernali che scaldano il cuore, tutte da provare

In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…

35 minuti ago
  • Finger Food

Stasera niente padelle: il pollo ai peperoni lo faccio in friggitrice ad aria e mi salvo la cena

Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…

2 ore ago
  • Dolci

La crostata per tutti leggerissima, niente burro, zero lattosio, non se ne accorge mai nessuno

Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…

3 ore ago
  • News

Era sul fondo del cartone del latte, peggio di un topo morto: “L’avevo bevuto…”

Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Minestrina del malato ti rimette in sesto con poche cucchiaiate

Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…

5 ore ago
  • News

Se il sugo ti viene sempre troppo acido, fai questo e cambia sapore

Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…

6 ore ago