Cannoli di pasta sfoglia al salmone: 15 minuti e li porto già a tavola, sono così buoni e sfiziosi che ormai ho smesso di puntare alle solite tartine!

Altro che solite tartine tristi da buffet da quando preparo i cannoli di pasta sfoglia al salmone, le facce stupite e i piattini svuotati in un lampo mi fanno capire che ho proprio fatto centro! Velocissimi, scenografici e con un ripieno super cremoso, questi cannoli di pasta sfoglia al salmone sono la svolta per gli antipasti o gli aperitivi improvvisati, fatti in meno di 15 minuti ma vanno a ruba ogni volta!

Cannoli di pasta sfoglia al salmone
Cannoli di pasta sfoglia al salmone

La cosa che adoro è che bastano pochissimi ingredienti, si hai capito bene, pasta sfoglia, un po’ di Philadelphia e del salmone affumicato! Vedrai che in un attimo ti ritrovi con un vassoio di bontà da lasciare tutti senza parole e si possono gustare sia caldi che freddi, buonissimi allo stesso modo. Ti avverto però, io le dosi le ho date a te per un paio di amici ma dato che questi cannoli di pasta sfoglia al salmone sono così buoni, croccanti fuori, morbidissimi e deliziosi dentro, se dovessero esserci amici in più, mi sa che ti conviene raddoppiare o addirittura triplicare le dosi, perché vanno a ruba.

Cannoli di pasta sfoglia al salmone: la ricetta sfiziosa e velocissima da provare subito!

Insomma senti a me, invece di puntare alle solite tartine per preparare un antipastino o anche un aperitivo sfizioso, piuttosto prepara questi sfiziosi Cannoli di pasta sfoglia al salmone, ti faranno davvero fare bella figura. In più puoi prepararli in anticipo, così ti puoi dedicare ai tuoi amici senza perdere tempo in cucina a prepararli. Allaccia quindi il grembiule e goditi il successo di questo piatto delizioso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 220 gradi

Ingredienti per i Cannoli di pasta sfoglia al salmone

Per 6 cannoli

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
250 g di Philadelphia
300 g di salmone affumicato
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
Semi di sesamo q.b. per decorare

Come si preparano i Cannoli di pasta sfoglia al salmone

Inizia subito a srotolare la pasta sfoglia e ritaglia 6 strisce larghe circa 4 cm. Avvolgi ogni striscia attorno a uno stampo per cannoli, quelli in metallo, leggermente imburrato o oliato. Spennella poi i cannoli con il tuorlo mescolato al latte e spolvera con i semini di sesamo.

Leggi anche: La sfogliata salata farcita che ti salva le cene al volo, fa scena con gli amici e la fai senza sporcare mezza cucina

Cuoci i cannoli in forno a 220 gradi per 15 minuti fino a doratura, dopodiché lasciali raffreddare e toglili delicatamente dagli stampi. Intanto prepara il ripieno se vuoi tritando il salmone affumicato finemente e mescolandolo con il Philadelphia fino ad ottenere una crema bella liscia e saporita. Versa il composto nella sac à poche con il composto e farcisci i cannoli uno per uno.

Leggi anche: Il salmone come lo faccio io sembra uscito da un ristorante: merito di questo trucchetto che lo rende succoso dentro e dorato fuori

Se vuoi invece, puoi farcire i cannoli con la Philadelphia sempre aiutandoti con una sac a poche e alternandola con il salmone tagliato in pezzi più grandi. Servili poi subito oppure tienili in frigo per qualche ora e vedrai che anche freddi i Cannoli di pasta sfoglia al salmone sono buonissimi. Buon appetito!