Gamberetti fritti al panko: molto più buoni e 10 volte più croccanti! Da quando li faccio così, ho smesso di usare il solito pangrattato, li devi provare anche tu!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, veloce e super croccante, questi gamberetti fritti al panko sono davvero perfetti. Sono così irresistibili che spariscono in un attimo, uno tira l’altro, soprattutto se li servi con una salsina fresca o una maionese aromatizzata.

Il segreto? Niente pangrattato classico, da quando li preparo con il panko infatti, la panatura resta asciutta, leggera e incredibilmente croccante. La cosa bella è che ti bastano solo 3 ingredienti e qualche minuto per portare a tavola un antipasto o secondo piatto che fa subito gola a chiunque e anche se n on hai molto tempo per prepararli.
Gamberetti fritti al panko: lo sfizio croccante perfetto per ogni occasione!
Insomma, fidati di me e stavolta se compri i gamberi freschi provali così, una volta che li assaggi alle solite ricette non ci pensi più te lo dico io. Dunque basta chiacchiere e mi raccomando provali appena fritti, ancora caldi, così si che la croccantezza sarà perfetta e non dimenticare le salsine o la semplice maionese aromatizzata per inzupparli, li renderai ancora più irresistibili. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per i Gamberetti fritti al panko
Per 4 persone
20 Gamberi sgusciati
2 Albumi
Panko q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano i Gamberetti fritti al panko
Inizia dai gamberi, se non sono già puliti quindi, sgusciali lasciando solo la codina, rimuovi anche il filo intestinale aiutandoti con uno stuzzicadenti o un coltellino e sciacquali leggermente con acqua corrente.
Sbatti poi leggermente gli albumi in una ciotola, non devono montare, solo diventare omogenei e prepara il panko in un piatto fondo. Passa ora ogni gambero prima nell’albume e poi nel panko, premendo leggermente per far aderire bene la panatura e se vuoi un effetto extra croccante, puoi passare 2 volte i gamberi in albume e panko.
Leggi anche: 10 minuti e gamberi freschissimi: così la solita insalata diventa un piatto fresco, gustoso e anche un po’ chic
Quando avrai panato tutti i gamberi, scalda abbondante olio di semi in una padella ampia, oppure in un pentolino profondo, se vuoi friggerli a immersione. Quando l’olio poi sarà ben caldo, circa 170-180 gradi, immergi pochi gamberetti alla volta e friggili per 2-3 minuti, finché non diventano dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili subito, ben caldi e croccanti, magari con una spolverata di sale e se vuoi, accompagnati da una salsa che ti piace. Buon appetito!