Ho+terminato+tutto+quello+che+avevo+in+casa%2C+ora+posso+partire+felice%3A+mi+sono+preparata+questa+insalata+vegetariana+wow%2C+ipocalorica+e+super+saziante
ricettasprint
/ho-terminato-tutto-quello-che-avevo-in-casa-ora-posso-partire-felice-mi-sono-preparata-questa-insalata-vegetariana-wow-ipocalorica-e-super-saziante/amp/
Contorno

Ho terminato tutto quello che avevo in casa, ora posso partire felice: mi sono preparata questa insalata vegetariana wow, ipocalorica e super saziante

Un lavoro veloce e che mi ripaga alla grande: quando preparo questa insalata vegetariana so quello che mangio e non ho rimpianti

Oggi non serve uscire per andare a fare la spesa, hai già in casa tutto quello che ti serve per preparare un’insalatona che è anche un piatto unico.

Insalata vegetariana ricettasprint

Vegetariana doc, completa e super nutriente, me la faccio anche tre volte alla settimana. Ed è ideale per il pranzo in ufficio.

Insalata vegetariana wow, parti da qui e ti allarghi come vuoi

Come spesso facciamo su Ricettasprint, anche questa insalata è un’idea di massima da cui partire. Ti garantisco che è già bella ricca così, perché ci sono proteine e vitamine a costo zero. Volendo la puoi arricchire aggiungendo del tonno, dello sgombro, del salmone, oppure delle uova sode e molto altro.

Ingredienti:
450 g ceci precotti
2 cipolle rosse

8 pomodorini
1 costa di sedano
100 g insalata riccia
3 cucchiai di olive nere
2 cucchiai aceto balsamico
100 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
origano fresco q.b.

Preparazione passo passo insalata

Insalata vegetariana ricettasprint

Per comodità, ma anche per risparmiare tempo, quando preparo questa fresca insalata vegetariana estiva utilizzo i ceci precotti. Basta aprire la confezione, scolarli bene e risciacquarli sotto l’acqua corrente prima di metterli in una ciotola.
Abbiamo più tempo e non è un problema accendere i fornelli anche in estate? E allora puntiamo sui ceci secchi. Come quantità, calcoliamo circa la metà di quelli che troviamo negli ingredienti di questa ricetta.

Li lasciamo a bagno in una ciotola grande piena di acqua fredda almeno per 12 ore. Poi li scoliamo e li facciamo cuocere in una pentola piena di acqua fredda con un paio di foglie di alloro. Calcoliamo almeno 1 ora da quando l’acqua comincia a bollire, Li scoliamo e come prima li mettiamo in una ciotola.

Insalata vegetariana ricettasprint

Sbucciamo le cipolle, le laviamo e le tagliamo a fettine. Laviamo anche la costa di sedano dopo averla passata con il pelaverdure per eliminare i filamenti e la tagliamo a rondelle. Diamo una lavata anche ai pomodorini e li tagliamo a fettine oppure a spicchi. Sciacquiamo l’insalata, la scoliamo e la teniamo da parte.

leggi anche: Ciambelline al vino croccanti come quelle del fornaio, io ho una ricettina di mia zia da paura super leggere

leggi anche: Quando li faccio spariscono dal piatto involtini di melanzane al forno con cuore filante e salsa

Alla fine si tratta solo di comporre. Aggiungiamo ai ceci anche le cipolle, il sedano, i pomodori, l’insalata riccia e le olive nere, intere o tagliate a rondelle. A parte prepariamo il condimento mescolando l’olio extravergine con l’aceto balsamico, insaporiamo con il sale e l’origano fresco ed è pronto. Lo versiamo sull’insalata di cece, diamo una girata con un paio di cucchiai e ci siamo. Ma se lasciamo l’insalata almeno 30 minuti in frigo prima di servirla è anche più buona.

Insalata vegetariana ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Ricette di Natale

Lasagna di natale facile facile, questa mi salva la cena della Vigilia

Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…

40 minuti ago
  • Primo piatto

Tagliolini con ragù, ma la carne non c’entra: meno di 30 minuti e voli

Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…

2 ore ago
  • News

Il segreto degli struffoli napoletani perfetti è questo, la ricetta della nonna non fallisce mai

Se vuoi preparare gli struffoli napoletani alla perfezione devi conoscere questi trucchi e la ricetta…

3 ore ago
  • News

Andrea Mainardi si fa in due dopo Capodanno: “Ero sempre pieno…”

L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…

5 ore ago
  • News

Perché dovresti comprare meno alimenti processati: “Stanno provocando sempre più malattie”

Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Natale Leggero? Prova il polpettone che sta conquistando tutti, ci si può concedere anche il bis

Porta a tavola il polpettone leggero che sta conquistando tutti, possono mangiare anche due fette…

7 ore ago