Un lavoro veloce e che mi ripaga alla grande: quando preparo questa insalata vegetariana so quello che mangio e non ho rimpianti
Oggi non serve uscire per andare a fare la spesa, hai già in casa tutto quello che ti serve per preparare un’insalatona che è anche un piatto unico.
Vegetariana doc, completa e super nutriente, me la faccio anche tre volte alla settimana. Ed è ideale per il pranzo in ufficio.
Come spesso facciamo su Ricettasprint, anche questa insalata è un’idea di massima da cui partire. Ti garantisco che è già bella ricca così, perché ci sono proteine e vitamine a costo zero. Volendo la puoi arricchire aggiungendo del tonno, dello sgombro, del salmone, oppure delle uova sode e molto altro.
Ingredienti:
450 g ceci precotti
2 cipolle rosse
Per comodità, ma anche per risparmiare tempo, quando preparo questa fresca insalata vegetariana estiva utilizzo i ceci precotti. Basta aprire la confezione, scolarli bene e risciacquarli sotto l’acqua corrente prima di metterli in una ciotola.
Abbiamo più tempo e non è un problema accendere i fornelli anche in estate? E allora puntiamo sui ceci secchi. Come quantità, calcoliamo circa la metà di quelli che troviamo negli ingredienti di questa ricetta.
Li lasciamo a bagno in una ciotola grande piena di acqua fredda almeno per 12 ore. Poi li scoliamo e li facciamo cuocere in una pentola piena di acqua fredda con un paio di foglie di alloro. Calcoliamo almeno 1 ora da quando l’acqua comincia a bollire, Li scoliamo e come prima li mettiamo in una ciotola.
Sbucciamo le cipolle, le laviamo e le tagliamo a fettine. Laviamo anche la costa di sedano dopo averla passata con il pelaverdure per eliminare i filamenti e la tagliamo a rondelle. Diamo una lavata anche ai pomodorini e li tagliamo a fettine oppure a spicchi. Sciacquiamo l’insalata, la scoliamo e la teniamo da parte.
leggi anche: Ciambelline al vino croccanti come quelle del fornaio, io ho una ricettina di mia zia da paura super leggere
leggi anche: Quando li faccio spariscono dal piatto involtini di melanzane al forno con cuore filante e salsa
Alla fine si tratta solo di comporre. Aggiungiamo ai ceci anche le cipolle, il sedano, i pomodori, l’insalata riccia e le olive nere, intere o tagliate a rondelle. A parte prepariamo il condimento mescolando l’olio extravergine con l’aceto balsamico, insaporiamo con il sale e l’origano fresco ed è pronto. Lo versiamo sull’insalata di cece, diamo una girata con un paio di cucchiai e ci siamo. Ma se lasciamo l’insalata almeno 30 minuti in frigo prima di servirla è anche più buona.
Un gesto semplice, quasi da “nonna”, può risolvere un fastidio che con le uova sode…
Oggi a tavola arrivano i cannelloni ai carciofi, cremosi, avvolti da besciamella e parmigiano: una…
Il limone ha un potere raro nei dolci: rende tutto più profumato e, allo stesso…
Soffice, profumata e ancora più golosa: questa è la classica torta al latte e miele,…
Le bucce d’arancia hanno un profumo che fa subito casa e una tentazione naturale: invece…
La bistecca di cavolfiore è una ricetta semplice, leggera e sorprendente: poche calorie, tanto sapore…