Ti svelo il rimedio per far brillare il bucato ingiallito e soprattutto come prevenire le macchie gialle, così non sbaglierai più.
Capita spesso di ritrovarsi con del bucato bianco che ha perso colore, quando appare ingiallito non si sa come rimediare, si fanno diversi tentativi per farli ritornare bianchi.
Il bucato ingiallito non è bello a vedersi sembra vintage, uscito da una cassapanca degli anni ’80. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti i consigli per far risplendere come non mai il bucato ingiallito, basteranno pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, ti svelo anche le cause che determinano l’ingiallimento del bucato.
Da oggi non avrai più problemi e ti posso garantire che il bucato non sarà più ingiallito. Ci sono dei rimedi naturali che possono far sbiancare il bucato proteggendolo.
Iniziamo col percarbonato di sodio, non dovrebbe mai mancare in casa, ma fa davvero miracoli con il bucato ingiallito, basta metterne un cucchiaino in una bacinella con acqua calda, mettiamo i capi ingialliti. Lasciamo in ammollo e dopo un’ora sciacquiamo sotto acqua corrente e poi procediamo al lavaggio in lavatrice.
In alternativa al percarbonato possiamo usare il bicarbonato di sodio, ne bastano 2 cucchiai in un litro di acqua tiepida, possiamo immergere i capi ingialliti e dopo un’ora sciacquiamo sotto acqua corrente e laviamo in lavatrice ad una temperatura di 40° C e poi stendiamo all’aria aperta.
Mia nonna invece risolveva con acqua e succo di limone che ha un’azione sbiancante e antiossidante e il bucato diverrà bianco subito. Si consiglia di mettere in una pentola acqua e succo di limone e facciamo bollire e poi lasciamo intiepidire e poi versiamo nella bacinella e immergiamo il bucato ingiallito, dopo un’ora sciacquiamo e procediamo al lavaggio in lavatrice a 40°C.
Leggi anche: I piatti si devono asciugare o lasciare nello scolapiatti? Questo è il miglior modo per non commettere errori
Il bucato si ingiallisce per diversi motivi, scopriamoli. L’uso del detersivo sbagliato fa trattenere lo sporco e ne causa l’ingiallimento, non solo e se si effettua un lavaggio ad una temperatura bassa a 30°C non igienizza il bucato ma potrebbe rovinare i tessuti causando l’ingiallimento.
L’uso eccessivo uso della candeggina potrebbe a lungo andare ingiallire le fibre del tessuto, infine una cattiva manutenzione della lavatrice potrebbe avere ripercussioni negative sul bucato.
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…