Basta un solo cucchiaino di questa mousse è capirai perché non fanno chiedermela, se dopocena ti vuoi coccolare, questa delizia devi preparare, gli ingrediente jolly? Nutella e mascarpone, ti ho detto tutto!
Quando hai voglia di qualcosa di goloso, cremoso e avvolgente, questa mousse è la risposta perfetta. Ti bastano pochissimi ingredienti e in meno di 15 minuti avrai un dessert che si scioglie in bocca. Nutella e mascarpone sono la combo vincente, un mix che crea una crema vellutata e irresistibile che è perfetta per una merenda con gli amici o anche un goloso dopocena.
Non servono cotture, non servono attese e appena pronta infatti, puoi affondarci il cucchiaino, se non riesci a resistere fino a fine cena! È perfetta se la gusti al cucchiaino ma non ti dico se la usi per farcire torte e pasticcini, saranno i migliori mai provati. Oltre alla nutella, puoi variare questa mousse con la crema spalmabile che preferisci. Io spesso la faccio anche al pistacchio o pure bianca alle nocciole, sono irresistibili.
Insomma, fidati di me e provala subito, vedrai che non smetteranno più di chiedertela. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che successo quando le porti in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per 5-6 porzioni
500 g di mascarpone
3 uova da pastorizzare e separare
80 g di nutella
Per prima cosa, separa i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con 35 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un pentolino, scalda un cucchiaio d’acqua con il restante zucchero a velo fino a formare uno sciroppo leggero. Versa lo sciroppo bollente sui tuorli montati e continua a sbattere fino a raffreddamento.
In una ciotola capiente, ammorbidisci il mascarpone con una spatola e aggiungi la nutella mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente alla crema di mascarpone e nutella con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Niente di meglio della mousse salata, con questo ingrediente diventa rosa e per Capodanno li conquisterai tutti
Versa la mousse nei bicchierini o in una ciotola grande e livella la superficie. Servili in tavola con una spolverata di cacao amaro per un tocco finale perfetto. Se vuoi lasciali riposare in frigo per un’oretta per una consistenza ancora più vellutata. Buon appetito!
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…