Non c’è niente di meglio che dedicare la domenica alla cucina, ma dato che mi era rimasta poca farina, ho dovuto cambiare i piani e concentrarmi sulla preparazione di questa ricetta… è finita in un lampo.
Ebbene sì, a volte basta davvero poco per stupire la mia famiglia a tavola. Ecco perché la domenica mi concentro sempre sulla realizzazione di qualcosa fatto in casa, come nel caso della pizza, ad esempio.
Recentemente, però, ho dovuto ripiegare su questa ricetta, ma vi assicuro che il successo è stato davvero incredibile. Non appena l’ho servita in tavola, non è rimasto più nulla, nemmeno le briciole… era così buona che, insomma, non c’è stato nemmeno tempo per il bis.
La settimana precedente, infatti, mi ero concentrata sulla preparazione della pizza per tutta la famiglia, così da mangiarne una più rustica senza dover andare direttamente in pizzeria. Dopo il weekend mi era avanzata della farina, ma non abbastanza da preparare ancora della pizza, quindi ho preso la Manitoba rimasta e ho ripiegato su questa ricetta semplicissima e facile da seguire. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la nostra ricetta:
Come avrete sicuramente notato dalla ricetta, facciamo riferimento alla preparazione di una focaccia last minute che sono certa conquisterà anche la vostra famiglia; inoltre, si prepara in pochissimi minuti.
Cominciamo subito con la nostra preparazione unendo la farina Manitoba a quella normale. Aggiungiamo anche il sale e creiamo una fontanella al centro, dove andremo ad aggiungere l’olio. Dopodiché uniamo l’acqua al lievito e allo zucchero, mescoliamo per attivare il lievito e versiamo a filo, impastando tutto insieme usando le mani.
L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e compatto, ma leggermente appiccicoso. Lasciamolo lievitare all’interno di una ciotola coperta con pellicola trasparente per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e stendiamolo per bene dentro una teglia, lasciandolo lievitare per altri 30 minuti.
Infine, andiamo a realizzare dei piccoli buchi con i polpastrelli, dove metteremo il ciliegino tagliato a metà e provvediamo all’ultimo step: mettiamo una bella spolverata di sale grosso, ma senza esagerare, aggiungiamo l’origano e un filo d’olio in modo generoso. Facciamo cuocere poi in forno statico a 200 gradi per circa 35 minuti, controllando lo stato di cottura a metà tempo. Una volta cotta, lasciate intiepidire e gustate, lasciandovi conquistare dal suo sapore travolgente.
LEGGI ANCHE -> Torta della merenda, la soffice e golosa ricetta classica delle domeniche a casa di nonna che non stanca mai
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…