Ho+voluto+osare+con+una+versione+cheesecake+per+i+classici+pancake%3A+li+ho+chiamati+%26%238220%3BPanscakes%26%238221%3B+passi+al+bis+in+due+morsi%21
ricettasprint
/ho-voluto-osare-con-una-versione-cheesecake-per-i-classici-pancake-li-ho-chiamati-panscakes-passi-al-bis-in-due-morsi/amp/
Dolci

Ho voluto osare con una versione cheesecake per i classici pancake: li ho chiamati “Panscakes” passi al bis in due morsi!

Panscakes: li ho chiamati così, è la versione cheesecake dei classici pancake che mi ha fatto perdere la testa, due morsi e passi al bis!

Soffice, cremoso e semplicemente irresistibile, questo dolce è la fusione perfetta tra la golosità dei pancake e la delicatezza della cheesecake. Il risultato? I Panscakes! Una versione extra morbida che si scioglie in bocca e ti fa venire voglia di mangiarne uno dietro l’altro. Perfetti a colazione, a merenda o come dolcetto dopo cena, perché hanno quella consistenza vellutata che conquista al primo morso, ed è perfetta a tutte le ore.

Panscakes, pancakes simil cheesecake

Il segreto di questa bontà sta nell’impasto diverso sicuramente dai pancake che abitualmente prepari. È composto infatti da mascarpone per una cremosità unica e uno degli elementi principali di una classica cheesecake. Poi burro e latte e una maggiore morbidezza. Mentre le uova montate e il lievito, sono la chiave del successo, dando volume e una consistenza talmente soffice da sciogliersi in bocca. Insomma, il risultato è la giusta via di mezzo tra un pancake e una cheesecake, da gustare sia semplici con una spolverata di zucchero a velo oppure si possono abbinare al classico sciroppo d’acero, frutta fresca o crema spalmabile per renderli ancora più golosi.

Panscakes: la versione ultra fluffy che conquista!

Che aspetti quindi a provare questa novità? Guarda che prepararli è facilissimo e poi bastano davvero pochi passaggi e in pochi minuti, avrai una colazione da sogno pronta in tavola. Sei pronta a provarli? Allora procurati gli ingredienti ma ti avverto, sarà difficile fermarsi al primo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i panscakes

Per circa 6-7 porzioni

250 g di mascarpone
250 ml di latte
5 uova da separare
125 g di burro
280 g di farina 00

40 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano i panscakes

Inizia sciogliendo il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi il mascarpone e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.

Leggi anche: Pancakes di patate ripieni: sfiziosissimo finger food di gran effetto scenografico

Versa poi il latte a filo e poi incorpora il burro fuso, mescolando bene fino a rendere il composto omogeneo. A parte, setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale, poi aggiungili all’impasto mescolando delicatamente per evitare grumi. In un’altra ciotola poi, monta gli albumi a neve ferma e incorporali poco alla volta all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: 5 modi per preparare i pancakes: non solo dolci, la colazione e il pranzo da oggi saranno tutta un altra cosa

Scalda ora, una padella antiaderente e ungila leggermente con un po’ di burro o olio. Versa un mestolo di impasto e cuoci a fuoco medio-basso per circa 2-3 minuti per lato, finché i Panscakes non risultano dorati e gonfi. Durante la cottura, copri con un coperchio e aggiungi sui lati della padella, 2 cucchiai di acqua senza toccare i pancake in cottura. Terminata la cottura, servili caldi con una spolverata di zucchero a velo e, se vuoi, aggiungi miele, frutta o creme a piacere per un tocco extra di golosità. Qualinque sia la scelta fidati che questi panscakes sono buonissimi anche così. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Padelle antiaderenti | Non commettere questo errore | Dove si buttano quando non servono più??

Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…

13 minuti ago
  • News

Dolcificanti e declino cognitivo, un legame pericoloso: danneggiano il cervello

C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…

1 ora ago
  • Primo piatto

Croccantissimo fuori e filante dentro il riso così è una vera delizia

Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…

3 ore ago
  • News

Dieta del riso, dopo l’estate ti fa tornare subito in forma | Perdi subito 7 kg

Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…

4 ore ago
  • Finger Food

Una torta salata soffice e veloce? SI  può fare, dammi zucchine e ricotta ed è pronta in tavola

Una torta salata soffice e veloce? SI  può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…

6 ore ago
  • Finger Food

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non ti fa rimpiangere quella classica

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…

13 ore ago