Se hai dei carciofi e non vuoi cucinarli sempre allo stesso modo, prova questa ricetta della nonna: non puoi sbagliare, il risultato è strepitoso.
Contorno o secondo piatto, questa preparazione versatile può essere proposta in tanti modi diversi risultando sempre invitante ed appetitosa.
Non c’è bisogno di essere particolarmente bravi in cucina per fare un buon piatto: con gli ingredienti giusti e questa preparazione semplice e di grande effetto, riuscirai a stupire tutti!
Le ricette che si tramandano sono sempre le più buone perché usano pochi e semplici ingredienti, ma il sapore è veramente unico. La combinazione tra gli ingredienti giusti ti consentirà di creare una bontà veramente sopraffina: chiunque assaggerà questo piatto ne resterà conquistato. E’ veramente facilissimo da fare ed in più è anche genuino, grazie al carciofo che ne è protagonista con il suo gusto caratteristico e tutta la tenerezza del suo cuore prelibato. Non ti resta quindi che scoprire il procedimento alla portata di tutti per un piatto che supererà ogni aspettativa di bontà!
Ingredienti
4 carciofi
Un limone
Uno spicchio d’aglio
80 gr di pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Eliminate la parte finale del gambo e le foglie esterne più dure. Recidete la parte superiore delle foglie restanti, più spinose e tagliateli a spicchi. Eliminate anche la barbetta interna e ricavate i cuori: fatto ciò in un recipiente e ricopriteli con acqua acidulata con il succo di un limone. Lasciateli in ammollo un’oretta.
Fatto ciò pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente e mettetelo da parte. Riprendete i carciofi e sgocciolateli benissimo, poi asciugateli tamponandoli delicatamente e disponeteli in un recipiente. Versate l’aglio tritato, un po’ di sale ed abbondante olio: mescolateli bene in modo che risultino ben conditi.
In una pirofila disponete la carta da forno e versatevi i carciofi con tutto il condimento, poi chiudete la carta da forno formando il classico cartoccio e trasferite in forno a 180 gradi, in modalità ventilata. Cuocete per circa 20 minuti, poi estraete ed aprite il cartoccio: cospargete con il pecorino ed il pangrattato e gratinate a 200 gradi per circa 7/8 minuti. Servite subito, sono deliziosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…