In cucina tutto diventa una grande sfida, anche le modalità di cottura. Vi siete mai chiesti se per andare più veloci, a seconda delle ricette di riferimento, dobbiamo mettere o no il coperchio alla pentola?
Nel momento in cui accingiamo alla cottura di vari alimenti dobbiamo sempre stare attenti alle modalità e tecniche per realizzarli, soprattutto quando ci avvaliamo delle pentola, richiedendo quindi una maggiore attenzione.
Non a caso, una delle domande che ci si pone più frequentemente riguarda proprio l’utilizzo del coperchio, se e quando va messo a seconda di ciò che stiamo preparando, motivo per cui è giunto davvero il momento di fare chiarezza in merito.
Una domanda davvero “scottate” per molti di noi, dato che il coperchio può essere un valido aiutante in cucina ma solo se utilizzato in modo corretto.
Questo utensile serve a controllare la cottura degli alimenti, dato che a seconda delle ricette di riferimento può essere o meno utilizzato. Per capire meglio quanto stiamo dicendo possiamo prendere ad esempio le modalità di cottura della pasta, la quale non prevede in alcun caso che la pentola venga chiusa con il coperchio.
In questo caso specifico, potrete utilizzare il coperchio solo per facilitare l’arrivo alla temperatura per avviare la fase di “bollore” ma in un secondo momento andrà rimosso completamente, questo perché la pasta ha bisogno di essere mescolata in più occasioni avendo una cottura mediamente veloce.
L’utilizzo del coperchio dipende davvero dal tipo di ricetta che ci accingiamo a preparare, come nel caso specifico di minestrone e altre minestre. La loro cottura, ad esempio, richiedono, invece, la presenza del coperchio in quanto questo permette di trattenere e formate una temperatura più alta all’interno della pentola per facilitare e ottimizzare la fase di preparazione.
Questo tipo di ricette, inoltre, non prevedono di mescolare più e più volta l’alimento, motivo per cui possiamo anche mettere a fiamma medio bassa e lasciare che cucini a lenta cottura.
LEGGI ANCHE -> Se ti manca il lievito per le frittelle, falle così verranno gonfissime
In conclusione, ricordiamo che il coperchio durante la fase di cottura va messo solo per mantenere la temperatura alta all’interno della pentola per gli alimenti che non richiedono di essere mescolati costantemente, in caso contrario possiamo farne tranquillamente a meno.
LEGGI ANCHE -> Sai come usare lo yogurt vecchio? Ti svelo un trucchetto che ancora non sai
LEGGI ANCHE -> Cosa devi pulire prima di natale non ci pensa mai nessuno?
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…