Cornetti di pasta sfoglia con la crema: la ricetta veloce per toglierti lo sfizio del cornetto a qualunque ora, ormai sono i miei preferiti!
Ti capita mai di desiderare qualcosa di dolce, sfizioso e veloce da preparare, magari con quel profumino che riempie casa e ti fa venire l’acquolina solo a sentirne le foto? Ecco, questa è proprio la ricetta giusta, fatta con pochi ingredienti, nessuna complicazione, ma un risultato finale da vera pasticceria. Semplici, fragranti e dal ripieno cremoso, questi cornetti, sono una di quelle bontà che piacciono a tutti, a colazione, a merenda o anche dopo cena.
La base è composta da semplice pasta sfoglia già pronta, il che significa zero stress e per il ripieno, preparato nel tempo di cottura della sfoglia, è una crema profumata al limone, fatta in casa con latte, uova, zucchero e farina, proprio come si faceva una volta. Il tocco finale? Una generosa spolverata di zucchero a velo che li rende irresistibili già quando li porti in tavola. Beh, che dire, niente di più semplice e buono per rendere qualunque merenda o fine serata un piacere.
Insomma, ecco perché ormai li preparo spesso, non c’è niente di più facile e veloce per conquistare chiunque e fidati che saranno anche meglio di quelli del bar. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e preparali con me. Ovviamente oltre alla crema puoi farcirli come preferisci, anche semplice marmellata, l’amata nutella o altre creme fatte in casa, possono essere perfette per questi cornetti sfogliati meravigliosi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi
Per 12 cornetti
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
600 ml di latte
3 uova
125 g di zucchero
Inizia preparando la crema, così intanto si raffredda mentre prepari i cornetti. Versa quindi in un pentolino il latte e scaldalo con la scorza di limone. A parte, sbatti le uova con lo zucchero e aggiungi la farina setacciata. A questo punto togli la scorza di limone dal latte caldo e uniscilo al composto di uova mescolando bene.
Rimetti sul fuoco il composto e cuoci ancora a fiamma bassa, mescolando finché la crema non si addensa. Lasciala quindi raffreddare coperta con pellicola a contatto, in un recipiente. Intanto stendi la pasta sfoglia e taglia ogni rotolo in 6 triangoli, ottenendo tipo spicchi di pizza.
Leggi anche: Stamattina cornetti per tutti: ti svelo una ricetta velocissima per farli in 5 minuti!
Arrotola ogni triangolo partendo dalla base verso la punta per formare i cornetti e sistemali su una teglia rivestita di carta forno. Cuocili in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 15-20 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Terminata la cottura, lasciali raffreddare leggermente, poi farciscili con la crema usando una sac à poche con beccuccio lungo, riempiendo il cuore del cornetto e servili in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Fidati che mentre ancora sono caldi, gustarli è un piacere indescrivibile e se dovessero avanzarti, cosa rara, puoi conservali in frigo e riscaldarli leggermente prima di portarli in tavola, vedrai che successo. Buon appetito!
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…