I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia. Eccoli qui i miei finocchi!

Finocchi fritti introduzione i finocchi fritti sono una piccola rivelazione per chi li conosce solo crudi o lessati, cambiano carattere, diventano avvolgenti, quasi dolci, mantenendo però una freschezza discreta che li rende irresistibili.

finocchi fritti ricettasprint.it
finocchi fritti ricettasprint.it

Questa ricetta è l’esempio perfetto di come un ortaggio semplice possa trasformarsi completamente attraverso una tecnica ben eseguita. La frittura esalta senza coprire, creando un contrasto netto tra esterno croccante e interno. Tenerissimo.

Finocchi fritti

E’ un piatto che sorprende sempre, soprattutto chi non si aspetta tanta personalità da un ingrediente così delicato. Serviti caldi, spariscono in pochi minuti.

Ingredienti

  • finocchi 900 g
  • farina 00 140 g
  • uova due
  • sale fino 10 g
  • olio di semi per frittura

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia. Procedimento

1. Pulisci i finocchi eliminando la base e le parti esterne più dure. Tagliarli a fette spesse mantenendo una forma regolare. Sciacquarli sotto acqua corrente e asciugali accuratamente per evitare schizzi durante la cottura.

2. Sbatti le uova con il sale in una ciotola ampia. Passa le fette di finocchio, prima nella farina, poi nell’uovo. Assicurandoti che la copertura sia uniforme. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una superficie ben dorata.

Come si fanno i finocchi fritti

3. Friggi in olio caldo pochi pezzi alla volta, girandoli con attenzione. Quando risultano dorati e croccanti, scolateli su carta assorbente. Servili subito lasciando che il calore sprigioni tutto il loro profumo.

4. Questo p uno di quei contorni che, come ti scrivevo all’inizio, si fa mangiare in qualsiasi occasione, ma anche se li proponiamo nel giorno di Natale, nessuno li disprezzerà, perchè sono leggeri e saporiti. Ho sempre pensato che i finocchi fossero una di quelle verdure sciape e invece mi sono dovuta ricredere.