Non c’è dolce più profumato e fresco di quello che ti propongo oggi: un dessert sofficissimo, perfetto per la colazione, per concludere il pasto in bellezza e per soddisfare ogni voglia di golosità!
E’ sempre una buona occasione per fare un dolce, soprattutto quando è buono e genuino come quello che ti propongo oggi.
Non dovrai trascorrere tanto tempo tra fruste e sac a poche perché per farlo ti occorrerà semplicemente un comune sbattitore e nulla di più!
Come ti ho anticipato riuscirai in pochissimi minuti a terminare la preparazione del tuo dessert che vede protagonisti i limoni. Questi agrumi sono tra i migliori ingredienti per preparare qualcosa che sia veramente delizioso, perché arricchiscono con il loro strepitoso profumo ogni preparazione. Questo pandolce ti conquisterà fin dal primo assaggio: sarà come assaporare una nuvola, con la sua consistenza sofficissima, strepitosa ed il sapore caratteristico reso delicato e dolce. Insomma un trionfo di pura golosità che nella sua semplicità si presenta anche invitante e di grande effetto, perfetto per essere presentato in tavola anche quando ospiti da stupire. Resteranno estasiati dal gusto paradisiaco di questa ricetta!
Ingredienti
320 gr di farina 00
250 gr di zucchero
400 gr di limoni
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
3 uova
Per realizzare questo dolce iniziate pelando i limoni: tagliate la polpa in pezzi, eliminate i semi e versatela in un mixer. Azionate a più riprese fino ad ottenere un composto quasi cremoso ed omogeneo, poi unite il latte e l’olio di semi e frullate ancora. Fatto ciò prendete uno sbattitore e montate insieme allo zucchero fino a che il loro volume sarà raddoppiato.
Setacciate a parte la farina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli alle uova montate poco alla volta, sempre mescolando ed alternando con cucchiaiate del mix di limoni, latte ed olio. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri, versate l’impasto e cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti sul ripiano più basso.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi una volta raffreddata, spolverate di zucchero a velo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…