Brioche morbide al latte, no non sono dolci, sono al formaggio: con questo impasto facile e veloce ho reso la merenda al sacco meglio dei fast food, i miei figli non fanno che chiedermeli!
Quando la merenda deve essere speciale, queste brioche salate al latte e formaggio fanno proprio al caso tuo. Morbide, profumate e irresistibilmente soffici, sono il perfetto mix di leggerezza e golosità. I tuoi figli non smetteranno di chiederle e una volta assaggiate capirai anche tu il perché. Il loro sapore delicato e il sapore ricco di formaggio, renderanno queste brioche molto meglio dei soliti veloci pranzetti dei fast food.
L’impasto è facilissimo da preparare, composto da latte, farina Manitoba per garantire sofficità, uova, formaggio spalmabile e un tocco di burro per renderle ancora più vellutate. Ogni boccone è un’esplosione di sapore, perfetta per la merenda o uno snack fuori casa. E poi, la soddisfazione di prepararle in casa è impagabile! Prova a servirle calde, magari farcite con un po’ di prosciutto o salame e nessuno saprà resistere.
Insomma, prepararle è un gioco da ragazzi e il risultato vale ogni minuto di attesa. Un piccolo consiglio? Spolvera con un pizzico di farina prima di infornarle per un aspetto rustico e invitante, sembreranno quasi dolci, invece sono pronte anche per accompagnare piatti salati di ogni tipo. Dunque sei pronta a metterti all’opera? Allora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare insieme questi panini sorprendenti!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 170 gradi per 20 minuti
Per circa 10 brioche
900 g di farina Manitoba
390 ml di latte
80 g di zucchero
15 g di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
Sciogli il cubetto di lievito di birra fresco in parte del latte tiepido (non bollente), aggiungi un cucchiaino di zucchero e lascia riposare per circa 10 minuti fino a quando si forma una leggera schiuma. In una ciotola capiente (o in planetaria), versa la farina Manitoba setacciata. Aggiungi il restante zucchero, il sale, le uova e il formaggio spalmabile. Inizia a impastare aggiungendo il lievito sciolto e il latte rimanente a filo.
Leggi anche: Prova queste brioche morbide alla zucca e mandorle a colazione, favoriscono il buon umore e il benessere!
Quando l’impasto inizia a formarsi, aggiungi il burro ammorbidito a pezzetti, continuando a impastare fino a ottenere un composto liscio, elastico e leggermente appiccicoso. Se necessario, aggiungi un po’ di farina per regolare la consistenza, poi copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 1-2 ore).
Riprendi l’impasto e dividilo in porzioni uguali, dando loro la forma di palline o piccole trecce, sistemale su una teglia foderata con carta da forno e lasciale lievitare per altri 30-40 minuti, coperte con un panno. Preriscalda il forno a 170 gradi e spolvera le brioche con un po’ di farina e cuoci per circa 20 minuti, o fino a quando saranno dorate e ben cotte. Lascia intiepidire le brioche prima di servirle. Sono perfette così o farcite a piacere, fidati renderanno la merenda un momento speciale. Buon appetito!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…