Ti stupirò con dei muffin dalla morbidezza imbattibile e sai il segreto qual è? Non hanno nemmeno un grammo di burro e farina, ormai sono così famosi che tutti vogliono la ricetta, li devi provare!
Se pensi che per ottenere muffin soffici servano burro e farina, preparati a cambiare idea! Questi muffin sono incredibilmente morbidi e leggeri e il segreto sta tutto nella ricotta. Una consistenza vellutata che si scioglie in bocca, senza appesantire, e con l’aggiunta delle gocce di cioccolato diventano una vera coccola golosa.
L’impasto è semplicissimo, composto quindi da ricotta, fecola di patate, uova e un pizzico di lievito per una consistenza soffice e avvolgente. Ebbene si, hai capito bene, niente burro, niente farina, ma un gusto pieno e irresistibile, perfetti per una colazione irresistibile, per una merenda sana o anche come dolcetto dopo cena, questi muffin conquisteranno tutti dal primo morso.
Sai qual è il bello di questi muffin? Che si preparano in pochi minuti e senza troppi passaggi complicati, quindi se vuoi renderli ancora più speciali puoi farlo senza problemi, prova ad aggiungere un pizzico di cannella o un po’ di scorza d’arancia grattugiata per un tocco aromatico in più e vedrai che successo. Sei pronta quindi a sfornare i muffin più morbidi che tu abbia mai assaggiato? Allora allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 6 muffin
500 g di ricotta
100 g di fecola di patate
2 uova
110 g di zucchero
In una ciotola capiente, lavora la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Unisci poi le uova una alla volta, mescolando bene con una frusta o una spatola per incorporarle completamente e rendere il composto omogeneo.
Setaccia la fecola di patate con il lievito e aggiungili all’impasto, mescolando delicatamente per evitare grumi. Unisci poi le gocce di cioccolato nell’impasto e dai un’ultima mescolata con movimenti leggeri per distribuirle in tutto l’impasto per bene.
Leggi anche: Muffin da aperitivo, sono così buoni che uno tira sempre anche l’altro
Ora versa il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti o fino a quando i muffin saranno gonfi e dorati. Controlla sempre la cottura con uno stecchino, prima di sfornarli e se esce asciutto, sono pronti! Lasciali quindi raffreddare completamente prima di assaggiarli, in modo che la consistenza resti perfetta e servili in tavola, il successo è garantito. Buon appetito!
Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…