I+miei+muffin+sono+famosi+per+la+morbidezza+e+c%26%238217%3B%C3%A8+un+segreto%3A+tanta+ricotta+e+nemmeno+un+grammo+di+burro+e+farina+ti+stupir%C3%B2%21
ricettasprint
/i-miei-muffin-sono-famosi-per-la-morbidezza-e-ce-un-segreto-tanta-ricotta-e-nemmeno-un-grammo-di-burro-e-farina-ti-stupiro/amp/
Dolci

I miei muffin sono famosi per la morbidezza e c’è un segreto: tanta ricotta e nemmeno un grammo di burro e farina ti stupirò!

Ti stupirò con dei muffin dalla morbidezza imbattibile e sai il segreto qual è? Non hanno nemmeno un grammo di burro e farina, ormai sono così famosi che tutti vogliono la ricetta, li devi provare!

Se pensi che per ottenere muffin soffici servano burro e farina, preparati a cambiare idea! Questi muffin sono incredibilmente morbidi e leggeri e il segreto sta tutto nella ricotta. Una consistenza vellutata che si scioglie in bocca, senza appesantire, e con l’aggiunta delle gocce di cioccolato diventano una vera coccola golosa.

Muffin alla ricotta

L’impasto è semplicissimo, composto quindi da ricotta, fecola di patate, uova e un pizzico di lievito per una consistenza soffice e avvolgente. Ebbene si, hai capito bene, niente burro, niente farina, ma un gusto pieno e irresistibile, perfetti per una colazione irresistibile, per una merenda sana o anche come dolcetto dopo cena, questi muffin conquisteranno tutti dal primo morso.

Muffin alla ricotta: una leggerezza irresistibile!

Sai qual è il bello di questi muffin? Che si preparano in pochi minuti e senza troppi passaggi complicati, quindi se vuoi renderli ancora più speciali puoi farlo senza problemi, prova ad aggiungere un pizzico di cannella o un po’ di scorza d’arancia grattugiata per un tocco aromatico in più e vedrai che successo. Sei pronta quindi a sfornare i muffin più morbidi che tu abbia mai assaggiato? Allora allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i muffin alla ricotta

Per circa 6 muffin

500 g di ricotta
100 g di fecola di patate
2 uova
110 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
100 g di gocce di cioccolato

Come si preparano i muffin alla ricotta

In una ciotola capiente, lavora la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Unisci poi le uova una alla volta, mescolando bene con una frusta o una spatola per incorporarle completamente e rendere il composto omogeneo.

Leggi anche: Muffin alle mandorle li rendi più invitanti con questo ingrediente, ormai spariscono a colazione non ne avanza mai uno, li faccio ogni 2 giorni

Setaccia la fecola di patate con il lievito e aggiungili all’impasto, mescolando delicatamente per evitare grumi. Unisci poi le gocce di cioccolato nell’impasto e dai un’ultima mescolata con movimenti leggeri per distribuirle in tutto l’impasto per bene.

Leggi anche: Muffin da aperitivo, sono così buoni che uno tira sempre anche l’altro

Ora versa il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti o fino a quando i muffin saranno gonfi e dorati. Controlla sempre la cottura con uno stecchino, prima di sfornarli e se esce asciutto, sono pronti! Lasciali quindi raffreddare completamente prima di assaggiarli, in modo che la consistenza resti perfetta e servili in tavola, il successo è garantito. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Eliminare la puzza di pesce stoviglie e dalle pentole, prova subito il trucco degli chef!

Insieme alla preparazione dei vari piatti che intendiamo servire a tavola in occasione delle festività…

23 minuti ago
  • Ricette di Natale

L’antipasto perfetto per la Vigilia è l’insalata di mare, qualche passaggi o in più ma vale la pena

L'antipasto perfetto per la Vigilia è l'insalata di mare, qualche passaggi o in più ma…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia mamma

Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…

9 ore ago
  • Dolci

Il croccante di Natale non può mai mancare sulla mia tavola, lo preparo già adesso con questa ricetta facile

Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra…

10 ore ago
  • News

Occhio a cosa mangi e bevi a Natale, i prodotti più contaminati

Prodotti di Natale e pesticidi: quali alimenti risultano più contaminati durante le feste, possono sorgere…

11 ore ago
  • Ricette di Natale

Torta salata con patate e salsiccia, a Natale farai un figurone!

Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno…

12 ore ago