Le tattiche giuste per non fallire mai su come conservare l’anguria, così ti durerà per diversi giorni e non avrai assolutamente niente da temere. Non andrà a male.
Conservare l’anguria è importante per fare in modo che, una volta aperta, non vada a male prima che tu l’abbia consumata tutta. È una cosa che può succedere e che rappresenterebbe un vero peccato, nel caso. L’anguria va gustata in estate sia per rinfrescarsi che per idratarsi, il tutto con sommo gusto. Infatti l’anguria sa garantire sapore e consistenza magnifiche, resi ancora più buoni dal tenerla in frigo.
Per conservare l’anguria però è necessario prendere delle dovute precauzioni. Nel caso della frutta fresca è sempre consigliabile consumare tutto quanto nel giro di un giorno, o tutt’al più all’indomani. Vero è che, nel caso di anguria e meloni vari, le grosse dimensioni di questi prodotti della terra rendono difficile esaurire tutta quanta la polpa in così poco tempo. Ed allora è bene prendere delle misure adattive per una buona conservazione del tutto.
Una prima prassi, molto semplice da attuare, è quella di conservare l’anguria a temperatura ambiente. Ma solo quando è ancora intera e non è quindi mai stata aperta. Bisogna lasciare il cocomero – altro nome con il quale l’anguria è nota – in un posto asciutto, pulito e bello fresco, lontano da fonti di calore e di luce. L’ideale sarebbe una cantina.
Poi ovviamente non può mancare la conservazione in frigo, sia da intera che dopo averla tagliata ed affettata. Quando è intera, l’anguria può restare nel frigorifero per circa una settimana. E quando l’avrai aperta, dovrai garantirle sempre una bona refrigerazione. Puoi tagliarla a fette oppure a quadratoni e riporre tutto quanto su di un vassoio od in una insalatiera.
Così rallenterai al massimo il processo di ossidazione e ridurrai al massimo il contatto con altri cibi. In questo caso il consumo consigliato deve avvenire entro due, massimo tre giorni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo
Data l’elevata percentuale di acqua (oltre il 95%), congelare l’anguria non è l’ideale, poiché i cristalli di ghiaccio che si formano possono alterare la sua consistenza e sapore. MA se non riesci a consumare l’anguria in tempo, puoi congelare la polpa per creare ghiaccioli o smoothie. Rimuovi la buccia e i semi, taglia l’anguria a pezzi e mettili in sacchetti per freezer. Dopo 12 ore, frulla i pezzi congelati con succo di limone e latte per un drink rinfrescante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce
Un modo creativo per preservare l’anguria e mantenere il suo sapore dolce è metterla in barattolo. Puoi preparare una confettura semplice con polpa di anguria, zucchero e limone, aromatizzandola con agrumi o bacche di vaniglia. Questa confettura è perfetta da spalmare sul pane o da utilizzare in dolci come crostate e cheesecake.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile
Un’altra opzione è l’anguria sciroppata. Taglia l’anguria a fette senza semi e lasciale riposare in barattoli con acqua bollente per 15 minuti. Filtra l’acqua e aggiungi zucchero, acido citrico e un pizzico di sale, unendo l’acqua filtrata precedentemente. Chiudi i barattoli ermeticamente e goditi il gusto dell’anguria anche a Natale.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…