In genere tutti gli alimenti hanno una deperibilità che varia a seconda della consistenza e della loro natura. Sarebbe fantastico poter disporre di cibi senza scadenza: potremmo risparmiarci pomeriggi a fare la spesa, avremmo sempre a disposizione ciò che ci occorre in dispensa senza problemi di sorta. Ebbene, esistono davvero alcuni prodotti che, se ben conservati, possono durare per molti anni. Vediamo insieme quali sono.
Uno degli alimenti che si conserva più a lungo è certamente già nella vostra dispensa: stiamo parlando del sale. L’unico nemico di questo condimento è l’umidità: esso infatti ha la tendenza ad assorbire le particelle di acqua che si trovano nell’aria. Potete risolvere facilmente questo inconveniente conservando il sale in un barattolo di vetro con il tappo ermetico e ponendovi all’interno qualche chicco di riso. In questo modo ne preserverete l’integrità. Di seguito troviamo la fecola di patate e l’amido di mais, che hanno pressochè la stessa composizione: se riposti in un luogo fresco ed asciutto ed in un barattolo di vetro, garantirete la loro perfetta conservazione per molto tempo.
Ancora abbiamo il miele e lo sciroppo d’acero. Se il primo si presenta cristallizzato o bianco, prima di gettarlo provate a riscaldarlo a bagnomaria. Vedrete che ritornerà nella consistenza originaria. E’ infatti molto difficile che il miele deperisca, così come lo sciroppo d’acero. Per preservarlo al massimo, il consiglio è di porre quest’ultimo in freezer. Anche il caffè solubile, a dispetto di quanto si possa immaginare, può essere conservato per per molto tempo. Basta trasferirlo in un classico contenitore per alimenti e riporlo in congelatore. Infine il liquore e tutti i composti a base di alcool: quest’ultimo infatti è un perfetto conservante, che garantisce l’integrità del prodotto, purchè conservato in un luogo fresco e soprattutto al buio.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…