Lo sai cosa sono i semi di chia? Ormai li stanno usando in molti, scopri le proprietà e come abbinarli in cucina, non ne potrai fare almeno.

Ormai non si parla altro che di semi di chia, ma cosa sono? Dove si comprano e come usarli in cucina? Noi di RicettaSprint siamo qui per svelarti di cosa si tratta, sono certa che anche tu non potrai farne almeno

Semi di chia come usarli in cucina RicettaSprint
Semi di chia come usarli in cucina RicettaSprint

Sono certa che dopo aver letto l’articolo non farai altro che comprarli e metterli in dispensa, in cucina li puoi usare in tanti modi. vediamo insieme le proprietà dei semi di chia, come usarli in cucina e conservarli. A volte sottovalutiamo le proprietà di alcuni alimenti come i semi di chia, ma ti ricrederai dopo aver letto le proprietà.

Semi di chia cosa sono, che proprietà hanno e come conservarli

Cosa sono i semi di chia? Si tratta di una pianta erbacea annuale, originaria del Centro America appartenente alla stessa famiglia della menta.

Semi di chia sapore ricette come cucinarli
Semi chia in dettaglio (ricettasprint.it)

La particolarità di questi semi è che sono piccoli e di colore nero-griglio, sono definiti superfood (ossia super-cibi, si tratta di alimenti composti da sostanze nutritive particolarmente benefiche per la salute dell’organismo umano), quindi hanno un elevato contenuto nutrizionale. I semi di chia contengono:

  • acqua
  • grassi
  • carboidrati
  • fibra
  • proteine
  • vitamine
  • sali minerali
  • antiossidanti

L’unico consiglio che possiamo dare è parlare con il proprio medico prima di mangiare i semi di chia perché possono esserci delle interazioni tra i semi di chia e farmaci o altre sostanze, quindi prestare attenzione. Sono dei veri e propri alleati nel contrastare l’invecchiamento cellulare, inoltre favoriscono il transito intestinale grazie alle fibre, proteggono l’apparato cardiocircolatorio, favoriscono la digestione e la regolarità intestinale.

Non dovrebbero mai mancare in dispensa aiutano anche a mantenere una buona memoria e stimolano le funzioni cognitive. Conservare in un barattolo a chiusura ermetica ben sterilizzato.

Leggi anche: Come è possibile che il bucato possa puzzare di sudore dopo il lavaggio? Te lo spiego subito e ti anche qualche dritta per evitarlo

Leggi anche: Con il trucco della nonna riesci a far maturare le banane in pochi giorni, lei si che ha sempre la soluzione a tutto

Come usarli in cucina?

Possiamo usare i semi di chia in tanti modi in cucina, vediamo qualche ricetta. Iniziamo dai pancake, possiamo iniziare al meglio la giornata. Per parlare poi del pudding, mamma mia che goduria! Puoi anche optare per la versione con le fragole!

Leggi anche: Quando conservi la pizza fai attenzione, mica la puoi sempre mangiare!

Se proprio vuoi esagerare e fare il botto a merenda, punta sul plumcake ai semi di chia e limocello. Beh che dire adesso tocca a te! Li puoi aggiungere crudi nello yogurt, frullati, insalate o idratarli con acqua o latte, i semi si gonfieranno e gelificheranno consigliati per la preparazione di budini.

Per cosa fanno bene i semi di chia? – ricettasprint.it