Da bambina quando trovavo i sofficini a pranzo o a cena era sempre una grande festa, mi piaceva molto il formaggio che fuori usciva quando aprivo con la forchetta, la presenza del prosciutto poi rendeva tutto divino… adesso, però, non li compro più, ma li faccio a casa grazie a questa ricetta.

Sono davvero tantissime le ricette con le quali possiamo metterci in gioco in cucina così da rendere il pranzo un’esperienza sempre sensazionale, ma al tempo stesso possiamo continuare a riproporre in tavola alcune delle pietanze che gustavamo da bambini, come nel caso dei sofficini.

Sofficini fatti in casa super veloci - RicettaSprint
Sofficini fatti in casa super veloci – RicettaSprint

Basti pensare che ancora oggi è facilissimo trovare i sofficini in tutti i supermercati, realizzati fa vari brand che si occupano di food and beverage, i quali hanno mantenuto intatto il loro sapore, così tanto da avere in ogni caso qualcosa di familiare.

Inoltre, ho anche scoperto che prepararli in casa è davvero semplicissimo, ci sono diverse ricette alle quali far affidamento, così come quella che ti stiamo per suggerire.

Sofficini fatti in casa, la ricetta facile facile

Ebbene sì, nel caso in cui stessi cercando qualcosa di buono con il quale rendere il pranzo delizioso e, al tempo stesso, riproporre alcuni dei sapori della tua infanzia da condividere magari con i tuoi figli, sappi che questi sofficini faranno senza ombra di dubbio al caso tuo. Inoltre, preparali in casa è davvero semplicissimi e potrai avere dei risultati davvero incredibili, una volta serviti in tavola nessuno si accorgerà della differenza con quelli che solitamente compri al supermercato. Comunque sia, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 8 fette di pancarrè,
  • cubetti di formaggio a pasta filata,
  • cubetti di prosciutto,
  • 3 uova,
  • farina,
  • pangrattato,
  • sale,
  • olio da frittura.

Preparazione dei sofficini fatti in casa

La ricetta che vi abbiamo appena suggerito, dunque, vi permetterà di realizzare in modo furbo dei sofficini che renderanno il vostro pranzo incredibilmente buono.

  1. Iniziamo subito prendendo le fette di pan carré e rimuoviamo i bordi con molta delicatezza. Successivamente, stendiamole aiutandoci con un mattarello, così da assottigliarle il più possibile.
  2. Adesso mettiamo al centro di ogni fetta il formaggio a cubetti e il prosciutto, poi ripieghiamo su se stessa la fetta e, con l’aiuto di un coppapasta, andiamo a delimitare la classica forma a mezzaluna. Chiudiamo i bordi con una forchetta, in modo da ottenere la tipica forma del sofficino.
  3. Prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno le uova, che andranno sbattute con l’aiuto di una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. In un’altra ciotola, invece, versiamo il pangrattato. A questo punto non resta che prendere i sofficini preparati in precedenza e passare allo step successivo.
  4. Immergiamo i sofficini prima nelle uova e poi nel pangrattato, quindi disponiamoli all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Facciamoli cuocere a 180 gradi per almeno sette minuti e, una volta pronti, serviamoli subito in tavola ancora caldi, così da ottenere il perfetto effetto del formaggio filante… una vera delizia.