I+trucchi+per+risparmiare+con+il+frigorifero+e+dimezzare+le+bollette
ricettasprint
/i-trucchi-per-risparmiare-con-il-frigorifero-e-dimezzare-le-bollette/amp/
News

I trucchi per risparmiare con il frigorifero e dimezzare le bollette

Come fare per risparmiare con il frigorifero e non avere brutte sorprese quando riceveremo la bolletta della luce a casa.

Interno di un frigorifero (Ricettasprint.it)

Il risparmio energetico con il tuo frigo è più facile di quanto pensi. Seguendo alcuni consigli puoi consumare meno energia e ridurre così le bollette mensili.

Il consumo energetico di un frigorifero dipende da diversi fattori, inclusi la classe energetica del dispositivo, le sue dimensioni e il modo in cui viene utilizzato. In generale, un frigorifero di dimensioni medie consuma circa 150-200 kWh all’anno.

Tuttavia, i modelli più efficienti possono consumare meno di 100 kWh all’anno, mentre quelli meno efficienti possono consumare più di 300 kWh all’anno.

Per avere un’idea più precisa del consumo energetico del proprio frigorifero, è possibile controllare l’etichetta energetica del dispositivo o consultare il manuale utente.

Limitare i consumi del frigorifero, come fare

Donna col frigo aperto (Ricettasprint.it)

Il primo passo importante è sbarazzarsi del vecchio frigo e optare per un modello nuovo e più efficiente dal punto di vista energetico. Liebherr offre una vasta gamma di apparecchiature nella classe di efficienza energetica più alta attualmente disponibile: la A+++.

Acquistare un frigorifero a risparmio energetico è un investimento che si ripaga nel tempo. Controllare l’etichetta energetica del prodotto è fondamentale per valutare l’efficienza energetica e il consumo. Inoltre, posizionare correttamente il frigo è essenziale per garantire un’adeguata aerazione e evitare il sovraccarico del compressore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Regolare la temperatura del frigorifero e del congelatore è un altro aspetto da considerare per ridurre il consumo energetico. Chiudere subito la porta del frigo e evitare di lasciarla aperta troppo a lungo aiuta a mantenere la temperatura interna costante e ridurre il lavoro del compressore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Scongelare gli alimenti nel frigo anziché sul bancone è una pratica che aiuta a raffreddare ulteriormente l’interno del frigo senza consumare energia in più.

Evitare di mettere alimenti caldi direttamente in frigo è un’altra raccomandazione importante, così come sbrinare regolarmente il vano congelatore per evitare l’accumulo di ghiaccio che aumenta il consumo energetico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Infine, controllare regolarmente la guarnizione della porta del frigo per garantire un’efficace tenuta ermetica e sostituirla se necessario è un ulteriore accorgimento per ridurre il consumo energetico. Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a risparmiare energia e denaro con il tuo frigorifero.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Massimo Bottura segreto in cucina | Solo oggi viene allo scoperto | Succede ogni volta nel suo ristorante

Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…

35 minuti ago
  • News

Richiamo urgente del MINISTERO DELLA SALUTE per SALMONELLA, “mangiarlo può essere pericoloso”

Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…

2 ore ago
  • Dolci

Questi si che sono biscotti al cioccolato e nocciole irresistibili, restano friabili e profumati anche per giorni

Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…

4 ore ago
  • News

È ufficiale: il caffè fa dimagrire, ma quale ti farà bruciare davvero calorie? Meglio la moka o la cialda?

Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…

5 ore ago
  • Primo piatto

Pasticcio della domenica altro che lasagne di nonna o cannelloni di zia, tempo di preparazione meno di un ora

La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…

14 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della nonna, la devi fare con la crosticina se no non è domenica

Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…

16 ore ago