I+tuoi+crocch%C3%A8+di+patate+si+sfaldano%3F+Da+oggi+saranno+perfetti
ricettasprint
/i-tuoi-crocche-di-patate-si-sfaldano-da-oggi-saranno-perfetti/amp/
Finger Food

I tuoi crocchè di patate si sfaldano? Da oggi saranno perfetti

Oggi ti svelo un trucchetto veramente favoloso: se i tuoi crocchè di patate si sfaldano e si rompono in fase di cottura, da oggi in poi non accadrà più, saranno perfetti!

I tuoi crocchè di patate si sfaldano da oggi saranno perfetti ricettasprint

Tra i finger food che si possono proporre in tavola, senza dubbio i crocchè di patate sono i più amati. Sono facilissimi da fare, economici e veloci, il classico cibo dell’ultimo minuto che tutti adorano grandi e piccini. Sono anche perfetti quando avete ospiti dell’ultimo minuto oppure per rallegrare una cena informale tra amici: non c’è nessuno che non li adori, in tutte le loro gustosissime varianti. Quello che non può mancare nella preparazione dei crocchè sono ovviamente le patate ed un formaggio filante con cui farcirli che può essere la provola, il fiordilatte o la mozzarella. I veri crocchè di patate sono originari del Sud Italia, dove vengono proposti in versioni diverse a seconda della regione di appartenenza. La ricetta più diffusa ed apprezzata risulta essere quella napoletana, ricca di sapore e deliziosa al pari delle altre.

Potrebbe piacerti anche: Le melanzane fatte così sono strepitose | Ecco la vera ricetta napoletana
Oppure: Questa è la vera ricetta napoletana | Immancabile sulla tavola di Natale

I tuoi crocchè di patate si sfaldano? Da oggi saranno perfetti

Sembra una ricetta semplice, ma in realtà non lo è e nasconde alcune insidie che possono rovinare il risultato finale. Quello che tutti vogliono mangiare è un crocchè dorato e croccante fuori, morbido e saporito all’interno con un cuore filante. Accade spesso però che nel momento di friggere i crocchè questi si sfaldino e si rompano facendo fuoriuscire il ripieno. Quindi le patate assorbono l’olio, la crosticina esterna di stacca ed il formaggio si brucia rendendo il risultato finale decisamente lontano dalle aspettative. Con questa ricetta ti svelerò i trucchetti indispensabili per evitare tutti questi imprevisti e portare in tavola un fragrante e profumatissimo crocchè, dorato ed invitante. Ecco come fare.

Ingredienti

700 gr di patate rosse
3 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
300 gr di mozzarella, fiordilatte o provola
Prezzemolo fresco q.b.
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione dei crocchè alla napoletana

Per realizzare questo piatto, iniziate compiendo un primo passaggio fondamentale che riguarda il formaggio. Tagliate la mozzarella, la provola o il fiordilatte a listarelle dello spessore di circa mezzo centimetro e trasferitele in un colino. Posizionate un recipiente sotto e lasciate in frigorifero almeno un’ora. Più tempo resterà il formaggio in frigorifero, migliore sarà il risultato finale. Proseguite lessando le patate: versatele in una pentola con acqua fredda e portatela a bollore. Quando saranno morbide, spegnete e pelatele ancora calde. Riducetele in purea con uno schiacciapatate e lasciate intiepidire. Intanto sbattete un uovo con sale e pepe, unite i formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato e mescolate bene. Aggiungete il composto alle patate ed amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi trasferitelo in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, riprendete le patate: se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un po’ di farina fino ad ottenere una consistenza compatta e lavorabile.

Formate i vostri crocchè prelevando porzioni di impasto e ponendo al centro una listarella di formaggio. Passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute. Sgocciolate molto bene l’eccesso poi ultimate nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutta la superficie e metteteli nuovamente in frigorifero per mezz’ora oppure fino al momento di friggerli. Scaldate abbondante olio di semi e quando sarà giunto a temperatura friggete i crocchè pochi alla volta. Girateli con delicatezza con due forchette fino a che saranno dorati, poi prelevateli ed asciugate l’eccesso su carta assorbente.

Vedrete che non si sfalderanno o romperanno: il formaggio resterà all’interno creando quel delizioso effetto filante finale!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Da quando ho imparato la ricetta della crema universale ideale per tutto, ho smesso di fare la versione con le uova, questa spacca!

Preparo tan te e torte e dolci con questa crema pasticcera senza uova, buona come…

30 minuti ago
  • Dolci

Faccio la torta di pesche rovesciata precisa quella di mia zia, i dolci di una volta sono sempre i migliori

Invade la casa con il suo profumo questa Torta rovesciata alle pesche, regalandoti un buongiorno…

60 minuti ago
  • Dolci

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù da mangiare con il cucchiaino

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu di zucchine cotti al forno e non fritti

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu…

9 ore ago
  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

10 ore ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

10 ore ago