Flauti salati di pasta pizza senza lievitazione, l’idea strepitosa per portare in tavola una cenetta originale che conquista tutti.

Oggi ricetta particolare ma super sprint, bastano soli 20 minuti per realizzare impasto e ripieno, per portare in tavola la bontà in modo sfizioso e particolare, ecco per te e la tua famiglia i Flauti salati di pasta pizza senza lievitazione, anche per un occasione speciale sono strepitosi.

Flauti salati di pasta pizza senza lievitazione 2022/02/08 ricettasprint
Flauti salati di pasta pizza senza lievitazione 2022/02/08 ricettasprint

La preparazione è semplicissima, andremo a realizzare una sorta di ragù bianco, composto da carne tritata di vitello sfumata al vino bianca, rosolata in un soffritto di carote, sedano e cipolla, tutto sfumato al vino bianco, ma non è finita, si perché a rendere il tutto ancora più irresistibile, ci saranno i funghi, danno un sapore travolgente anche alla carne e per compattare tutto? Una squisita crema al formaggio, delicata e senza coprirne il sapore. Mentre tutto cuoce per un pò andremo a realizzare l’impasto senza lievitazione tipo pizza, velocissimo e morbidissimo come il classico impasto a cui siamo abituati, ma con la comodità di poterlo realizzare anche all’ultimo minuto.

I flauti salati sono gustosissimi, veloci e senza lievitazione per arricchire un buffet sono perfetti.

Cosa ne dite di prepararli insieme? Anche per un sabato sera sono perfetti, quindi non perdere altro tempo, rimboccatevi le maniche, correte a procurarvi gli ingredienti che si comincia.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 12 flauti circa

Per l’impasto

500 g di farina manitoba per pizza
300 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito istantaneo per pizza
15 ml di olio di semi di girasole
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

500 g di carne tritata di vitello
350 g di funghi freschi o surgelati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipollotto
1 carota grande o 2 piccole
Un gambo di sedano
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

Per la crema al formaggio

200 ml panna fresca liquida
100 g parmigiano
100 g emmental
120 g galbanino
20 g di burro
120 ml di latte
20 g di farina 00
Sale q.b
pepe q.b

Preparazione dei Flauti salati di pasta pizza senza lievitazione

Per realizzare questi sfiziosi flauti, iniziate con il ripieno, preparate un trito di cipollotto, carote e sedano fatelo rosolare in una padella per qualche minuto in un pò di olio, dopodiché aggiungete il trito di carne e sfumate dopo un paio di minuti con vino bianco, alzate la fiamma per far si che possa evaporare, infine aggiungete i funghi freschi dopo averli chiaramente ben lavati e puliti ridotti a tocchetti, oppure surgelati direttamente in padella, aggiustate con sale e pepe e proseguite la cottura ad una media fiamma per 15 minuti.

ingredienti per soffritto
ingredienti per soffritto

Crema al formaggio

Intanto preparate la crema al formaggio, versando il burro in una casseruola, fatelo sciogliere, integrate poi la fina e una volta addensato, sciogliete con il latte un filo per volta così da evitare la formazione di grumi. Integrate una volta addensato la panna e continuando a mescolare anche gli ingredienti tagliati o grattugiati, aggiustate di sale e pepe e unitela al trito di carne pronto mescolando e addensando il più possibile tutto.

crema al formaggio filante
crema al formaggio filante

Impasto senza lievitazione

Infine realizzate l’impasto, versando in una ciotola l’acqua tiepida, sciogliete il lievito all’interno e aggiungete l’olio, iniziate a mescolare con una forchetta, aggiungendo la farina mano a mano, quando avrà iniziato a compattarsi, integrate anche sale e zucchero, trasferitevi poi su un ripiano leggermente infarinato e completate la lavorazione del panetto energicamente impastato così da attivare la lievitazione.

impasto
impasto

Ottenuto un impasto asciutto, compatto, liscio e morbido, stendetelo con un matterello, il più sottile possibile, formate dei quadrati e su ognuno di essi incidete delle strisce su una metà con un coltello e sull’altra posizionate il ripieno pronto sigillate i bordi inumidendo un dito con l’acqua e passandolo lungo tutta la parte del ripieno, sistemateli poi su una teglia rivestita con carta da forno e oleateli in superficie con un pennello. Cuoceteli poi in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 20 minuti, a doratura sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno