Ho due mele e non mi fa di mangiarle così come sono. Qualche idea ed ecco che decido di prepararle fritte. Una scelta perfetta per una merenda pomeridiana o un dopocena.
Quante volte ci capita di lasciare, e tante volte marcire, una o de mele (o qualsiasi altra frutta) all’interno del recipiente perchè dopo averne mangiata in quantità, non abbiamo più voglia? A me succede molto spesso, con le mele e con le banane e proprio per questo che devo inventare qualche soluzione per non buttarle via.
Preparare sempre dolci anche stanza e devo dire che ultimamente non ho molta voglia di mettermi ai fornelli e preparare dolci di lievitazione. Proprio per questo ho deciso di prendere le due mele che ho in cucina e di friggerle.
Mele fritte
Proprio così, oggi andiamo a friggere le mele e creare dei bocconi deliziosi con frutta e tanta golosità. E poi le mele fritte possiamo mangiarle in ogni occasione, anche mentre studiamo oppure portarle a lavoro.
Ingredienti
2 mele
100 g farina
1 uovo
100 ml latte
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaini di lievito in polvere
olio per friggere
zucchero a velo
cannella in polvere
Ho due mele e non mi fa di mangiarle così come sono. Qualche idea ed ecco che decido di prepararle fritte. Una scelta perfetta. Procedimento
Inizia lavando ed asciugando per bene le mele, rimuovi il torsolo e tagliale a fette spesse di circa 1 cm. Prepara una pastella mescolando la farina, l’uovo, latte, zucchero, lievito in polvere in una ciotola e mescola bene fino ad ottenere una pastella liscia e soprattutto che non presenti grumi. versa abbondante olio vegetale n una padella antiaderente portalo a temperatura media-alta per friggere le mele. Immergi le fette di mela nella pastella in modo che siano completamente coperte e scuoti leggermente per rimuovere l’eccesso di pastella. Metti le fette di mela nella padella con l’olio caldo, facendo attenzione a non sovrapporle.
leggi anche:In questo dolce io ci metto anche le mele, ogni fetta è morbida come una nuvola
Come preparare le mele fritte
Friggile per due o tre minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti. Una volta fritte, trasferisci le mele su un piato foderato con carta assorbente per eliminare l’oli in eccesso. Se desideri, puoi cospargere le mele fritte con zucchero a velo e cannella in polvere prima di servirle. Le mele fritte possono essere gustate calde o fredde. Puoi servirle da sole come sputino goloso o accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia o salsa al caramello. Io vi consiglio di non eliminare la spolverata di cannella, perchè la cannella regala quel gusto che alle mele sposa perfettamente. Infatti anche quando preparo le mele cotte, mai elimino la cannella.
leggi anche:Ti servirà solo una bottiglia e servi una torta di mele leggerissima non sporchi nulla, è geniale davvero!