Biscotti al burro e nutella: i simil cookies che persino la Befana approverebbe, la ricetta perfetta per festeggiare con stile!
Quando il 6 gennaio arriva, non c’è modo migliore per chiudere le festività che con un dolcetto fatto in casa, goloso e invitante. Questi biscotti al burro e Nutella sono una vera coccola, perfetti da condividere con famiglia e amici mentre si chiude il periodo delle feste.
Croccanti fuori, morbidi dentro, e con quella nota di Nutella che li rende semplicemente irresistibili, questi biscotti faranno impazzire al primo assaggio. Sono composti da un impasto friabile e ricco di gusto, grazie alla combinazione di burro, zucchero e gocce di cioccolato. Il tocco finale della Nutella poi, utilizzata come decorazione, aggiunge cremosità e un sapore avvolgente che li fa amare da tutti. Sono ideali per accompagnare un tè caldo, un caffè, o anche da gustare da soli per una pausa dolce.
Insomma che aspetti! Prepararli è facile e veloce, quindi perché non provare? Un piccolo consiglio: lasciati ispirare dalla fantasia e usa le formine che più ti piacciono, per creare biscotti belli da vedere e da gustare. Ora basta chiacchiere e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 25-30 biscotti
700 g di farina 00
260 g di burro
2 uova
120 g di zucchero
120 g di zucchero di canna
In una ciotola capiente, lavora il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e quello di canna, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e incorpora la farina setacciata con il lievito, poco per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Infine unisci le gocce di cioccolato fondente e mescola per distribuirle uniformemente nell’impasto.
Stendi l’impasto con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino a uno spessore di circa 1 cm. Con l’aiuto di formine per biscotti, ritaglia le forme che desideri. Poi con il manico di un cucchiaio di legno o con il dito, crea un piccolo solco al centro di ogni biscotto. Sistemali i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti, finché i biscotti saranno leggermente dorati.
Leggi anche:Â Biscotti al cocco e frutta secca: il perfetto inzuppo dopo le feste, non solo esageratamente buoni ma anche super leggeri!
Terminata la cottura, lascia raffreddare completamente i biscotti e versa la Nutella in una sac à poche, riempiendo i solchi creati al centro dei biscotti con una dose generosa di crema. Ora non ti resta che servire questi biscotti golosi e vedere come spariscono in un batter d’occhio. Buon appetito!
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di piĂą salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…