Scopri la ricetta del classico ciambellone del bar ormai servo solo questo a colazione, fetta dopo fetta sparisce dal piatto e la colazione ha tutt’altro sapore.
Cosa ha di speciale il ciambellone del bar? Tutti non parlano di altro e devo dire dopo che l’ho assaggiato al bar sotto casa, non riesco a farne almeno. Il barista è un mio carissimo amico, abbiamo frequentato la stessa scuola, quartiere e ha deciso di condividere con me la sua ricetta.
Per un ottimo risultato sarà necessario avere a disposizione lo stampo alto per ciambella, solo così il dolce sarà super soffice, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Tutto quello di cui hai bisogno lo avrai di certo a casa, che ne dici? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 8 persone
6 uova
Per poter preparare questo ciambellone del bar setacciamo la farina e poi lavoriamo in una ciotola i tuorli a temperatura ambiente e lo zucchero, mescoliamo per bene con le fruste elettriche, poi a parte montiamo gli albumi a neve ferma.
Leggi anche: Ghiaccioli buonissimi, li faccio a casa 0 zucchero, 2 ingredienti solo 90 kcal, puoi mangiarne anche due di seguito
Leggi anche: Ricetta keto senza sgarri: di gelato al cioccolato ne mangio a volontà e lo faccio a casa i 5 minuti
Uniamo ai tuorli la farina, il latte che l’olio di semi, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e incorporiamo man mano tutti gli ingredienti. Aggiungiamo la vanillina, il lievito e la buccia grattugiata del limone, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo incorporare delicatamente gli albumi, facciamola con la spatola e facciamo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Prendiamo lo stampo per ciambella che deve avere un diametro da 24 cm oleiamo o imburriamo versiamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura del dolce. Se non sai come fare, clicca qui e non sbaglierai di certo. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato bene e poi lo mettiamo su un piatto, possiamo aggiungere lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Il pudding di mango è il dessert perfetto quando hai voglia di dolce ma non…
La camomilla “che non funziona” spesso non è colpa della camomilla: è colpa del tempo.…
La “torta al bicchiere” non è un dolce furbo: è un dolce tecnico travestito da…
I calamari alla cacciatora ripieni sono una di quelle ricette che sorprendono: saporiti, profumati e…
Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…
I tacos con straccetti di manzo e verdurine sono il piatto perfetto quando vuoi portare…