Il caffè avanzato può diventare un vero e proprio tesoro per la cura del corpo. Grazie a questo ingrediente, infatti, non solo riuscirai a risparmiare considerevolmente, ma i benefici che ne trarrai sono davvero incredibili.
In diversi post abbiamo avuto modo di parlare del caffè come un vero e proprio amico del corpo a 360 gradi, basti pensare a tutte le ricerche scientifiche effettuate proprio su questa bevanda, considerata un tesoro sotto molteplici punti di vista.

Non si tratta soltanto di tradizioni diverse da nazione a nazione, che identificano il caffè come bevanda simbolo, come avviene in Italia e persino in America, ma di qualcosa che può andare oltre la tua stessa immaginazione.
Infatti, per chi ancora non lo sapesse, il caffè viene utilizzato moltissimo anche nel campo della cosmetica, ottimo per riattivare la circolazione grazie a creme ad hoc e persino in questo caso specifico. Ecco di cosa si tratta.
Non buttare il caffè che avanza, ti salva persino gli occhi!
Alimentare senza il caffè è in cima alla lista! Iniziamo subito dal caffè che prepariamo con la moka: quante volte ti è capitato di farlo in eccesso e di essere costretto a buttarlo via?
Un vero spreco sotto ogni punto di vista, ma sappi che il caffè avanzato dalla caffettiera si trasforma in un perfetto caffè freddo per l’indomani se lo metti all’interno di un barattolino e lo riponi in frigorifero, oppure puoi utilizzarlo come cosmetico.
Sarà sufficiente prendere dei dischetti struccanti, tagliarli a metà e ottenere così un patch da applicare direttamente sulle borse sotto gli occhi. Non dobbiamo fare altro che immergere il dischetto nel caffè e applicarlo subito sotto l’occhio, meglio ancora se il caffè è già freddo di frigorifero.

L’azione del caffè andrà a stimolare la parte sotto l’occhio e quindi favorirà la circolazione sanguigna, responsabile delle borse, attenuandole. Potete applicarlo tutti i giorni.
Ecco cosa puoi fare con il caffè che avanza: risparmierai centinaia di euro all’anno
Non si butta via nemmeno il fondo del caffè, né quello che si trova all’interno della caffettiera né quello delle cialde o delle capsule. In particolar modo, la cialda va aperta con l’aiuto di un coltellino e lo stesso possiamo fare con la capsula: prendiamo il caffè che si trova all’interno e mettiamolo in un barattolino, aggiungiamo del sale grosso e dell’olio, mescoliamo insieme gli ingredienti e siamo pronti per applicare il tutto sulla pelle.
Si tratta di uno scrub eccezionale, che puoi utilizzare ogni giorno e che ti permetterà di eliminare le impurità e rendere la pelle morbida.
LEGGI ANCHE -> Frittura in casa, se stai usando questo olio hai più possibilità di morire nei prossimi 4 anni

Tieni presente, però, che gli ingredienti hanno comunque bisogno di un collante, e va benissimo anche l’olio extravergine d’oliva; dato che il caffè è già umido di per sé, un cucchiaio di olio sarà più che sufficiente. Anche questo rimedio puoi applicarlo quotidianamente sulla tua pelle.
LEGGI ANCHE -> Preparo il peperoncino in barattolo sott’olio come faceva mia nonna, proprio come con le conserve, me lo ritrovo tutto l’anno
LEGGI ANCHE -> Il pane delle vacanze è il tipo Naan vuoi sapere perchè? Ora te lo spiego, è la svolta per te!