Il+caff%C3%A8+fa+molto+bene%2C+riduce+il+rischio+di+recidive+di+cancro+all%26%238217%3Bintestino
ricettasprint
/il-caffe-fa-molto-bene-riduce-il-rischio-di-recidive-di-cancro-allintestino/amp/
News

Il caffè fa molto bene, riduce il rischio di recidive di cancro all’intestino

Uno studio sottolinea l’importanza del caffè per chi ha avuto il cancro, i benefici sono assolutamente straordinari.

Una tazza di caffè (Ricettasprint.it)

Il caffè è molto apprezzato per diversi motivi. In primo luogo, il suo aroma e sapore intensi e ricchi lo rendono una bevanda molto piacevole da gustare. Inoltre, il caffè contiene caffeina, una sostanza stimolante che aiuta a migliorare la concentrazione, l’attenzione e la vigilanza.

Alcune persone apprezzano anche il caffè per il suo effetto tonificante e energizzante, che può aiutare a combattere la stanchezza e migliorare l’umore. Infine, il caffè è associato a momenti di relax, socializzazione e condivisione, rendendolo una bevanda molto apprezzata in molte culture in tutto il mondo.

l cancro all’intestino è una malattia silenziosa e spietata, con una tendenza a ripresentarsi anche dopo essere stata curata. Tuttavia, uno studio recentemente pubblicato tra le pagine dell’International Journal of Cancer suggerisce un consiglio pratico per ridurre il rischio di recidive: bere caffè.

Il team di ricerca ha esaminato 1.719 pazienti affetti da cancro all’intestino e ha scoperto una correlazione tra il consumo di caffè e il rischio di ricaduta. Più tazze di caffè venivano consumate, minor era il rischio di recidive.

Coloro che bevevano almeno cinque tazze al giorno avevano una probabilità del 32% più bassa di ricadute rispetto a chi ne beveva meno di due tazze. Inoltre, c’era una diminuzione del 29% della possibilità di morte prematura.

Lo studio sui benefici del caffè, prezioso anche per chi ha avuto il cancro

Tazzina di caffè (Ricettasprint.it)

Anche coloro che bevevano almeno due tazze al giorno hanno avuto un rischio inferiore rispetto a chi non beveva affatto caffè. Tuttavia, gli esperti consigliano di consumare caffè in modo moderato, cercando di non superare le cinque tazze al giorno.

La dottoressa Ellen Kampman, leader del gruppo di ricerca, ha sottolineato che il cancro all’intestino ha una tendenza a ripresentarsi in un caso su cinque, con conseguenze spesso fatali. I risultati dello studio potrebbero aiutare a individuare nuove strategie di prevenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Anche se l’associazione tra il consumo di caffè e il cancro all’intestino non può essere interpretata come relazione causale, i risultati sono promettenti. Il professor Marc Gunter, coautore dello studio, ha spiegato che il caffè contiene composti biologicamente attivi con proprietà antiossidanti che possono essere protettivi contro il cancro all’intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Inoltre, il caffè abbassa l’infiammazione e i livelli di insulina, entrambi collegati allo sviluppo e alla progressione del cancro intestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno gli effetti del caffè sul cancro all’intestino. In ogni caso, il consumo moderato di caffè potrebbe essere un modo per migliorare la prognosi e la sopravvivenza dei pazienti affetti da questa malattia.
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

La parmigiana utilizzala per fare il risotto, mettilo al forno con una pioggia di parmigiano e della scamorza affumicata, sarà spaziale

La parmigiana utilizzala per fare il risotto, mettilo al forno con una pioggia di parmigiano…

2 ore ago
  • Primo piatto

Sono stanca del solito riso e mi preparo il farro con il tonno e verdurine miste, l’unico problema che me lo rubano sempre

Stanca del solito riso, oggi preparo il farro e lo arricchisco con del tonno a…

2 ore ago
  • News

I pesticidi rivelano il loro lato oscuro, anche dosi minime causano malattie!”

Ancora una volta emerge un aspetto controverso legato all'impiego dei pesticidi. Ed ancora una volta…

3 ore ago
  • Finger Food

Pasta sfoglia farcita di bietole e spinaci al parmigiano, una ricetta di origini emiliane che spacca tutto ed è leggera

Pasta sfoglia farcita di Bietole e spinaci al parmigiano, una ricetta di origini emiliane che…

3 ore ago
  • Primo piatto

Un risottino mare e terra ci sta proprio bene, io lo faccio con i gamberetti surgelati: risparmio e ci metto 10 minuti

Oggi ti risolvo io il pranzo e pure la cena, con quei gamberetti surgelati che…

4 ore ago
  • Secondo piatto

A te sembrerà anche una normale cotoletta, ma per realizzarla non ho usato la carne

Quella che vedi in foto potrà sembrarti anche una tradizionale cotoletta, ma in realtà è…

4 ore ago