Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni: ce n’è anche una veramente sorprendente
Un po’ antipasto, un po’ secondo piatto, molto utile per la gita di Pasquetta fuori porta. Il casatiello fino a non molti anni fa era un simbolo delle feste a Napoli e in tutto il resto della Campania, anche con versioni diverse.
Ma ormai si prepara nelle cucine di molti italiani e ci sono anche tante varianti interessanti che forse nemmeno te l’aspetti.
E allora partiamo da quella classica per allargarci ad altre che accontento i gusti di tutti. Ce n’è una sorprendente, ma capirai leggendo.
Casatiello della nonna
La versione più vicina a quella originale prevede la margarina oppure lo strutto. Certamente non è dietetica, ma è veramente buonissima, perché la nonna sa sempre come fare.
Partiamo da due farine mescolate, poi ci servono tanti salumi e formaggi misti, più le uova che andranno a completare l’impasto prima di infornare.
Se rispetti queste dosi e questi tempi di riposo dell’impasto il risultato è assicurato.
Casatiello gluten free
Ma se ci sono parenti o amici celiaci che si fa? Non bisogna necessariamente rinunciare al casatiello, solo preparare una ricetta diversa. Quindi useremo un mix di farina senza glutine, ma non solo.
Ci sono anche la pancetta e il salame senza glutine, per non correre nessun rischio. Lasciamo lievitare l’impasto per un paio di ore e poi facciamo cuocere in forno caldo a 175°C per circa 55 minuti.
Plumcake casatiello
Una variante più semplice e più veloce, senza uova nell’impasto e con tempi più rapidi ma comunque golosa.
E c’è molto di più, perché a differenza del casatiello classico che deve essere mangiato al massimo in due giorni, qui è meglio.
Il plumcake casatiello resta morbido anche per 4 giorni ed è ottimo anche per il pranzo sul lavoro.
Casatiello senza salumi
Una delle caratteristiche principali del casatiello è il mix tra salumi e formaggi che gli danno un sapore molto riconoscibile.
Ma se invece aggiungessimo un ripieno diverso? Tutte verdure saporite insieme a formaggi filanti. Poi arrotoliamo dandogli la classica forma e lo cuociamo in forno.
Nessuno se lo aspetta così, è una torta salata molto più ricca
Casatiello dolce
Ti avevo promesso una versione particolare ed eccola. Perché puoi preparare il casatiello anche dolce e chiaramente il ripieno è diverso.
Poi alla fine lo ricopri con una glassa golosissima e il gioco è fatto.
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…