Prepara anche tu il ciambellone all’acqua come zia Sofia, nulla di più sano a colazione, soffice, delicato irresistibile.
Oggi ti suggeriamo la ricetta di zia Sofia, il ciambellone all’acqua, un dolce che si prepara senza burro, latte, irresistibile, perfetto per iniziare alla grande la giornata, accompagniamo con una tazza di latte o con una spremuta d’arancia, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Zia Sofia ci stupisce sempre con ricette buone e invitanti che non richiedono molto tempo, infatti l’impasto di questi dolce si prepara in pochissimi minuti. Vediamo la ricetta sprint!
Vediamo quali ingredienti usa la nostra food blogger marchigiana per preparare il ciambellone all’acqua, nulla di più buono e super godurioso. Conservalo per un paio di giorni sotto una campana di vetro e sarà soffice e morbido.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
Per poter preparare il ciambellone all’acqua di zia Sofia, mettiamo le uova sgusciate all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Uniamo poi la buccia grattugiata dell’arancia e limone, lavoriamo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino ad avere un composto chiaro e gonfio, è importante. Versiamo a filo l’olio di semi e l’acqua e continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, continuiamo a lavorare con le fruste elettriche a bassa velocità, uniamo anche il lievito e mescoliamo. Versiamo adesso l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato con diametro 20-22 cm.
Livelliamo la superficie e inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, poi spegniamo a cottura ultimata e quando si sarà raffreddato lo mettiamo in uno piatto e aggiungiamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo…
Fuori sono croccanti e colorate, dentro ancora morbidissime e tutto parte da un cestino di…
La carbonara scientifica è una leggenda: tutti la conoscono, ma in pochi hanno mai provato…
Ancora una volta l'arte del riciclo in cucina ci aiuta a non sprecare nulla, anche…
Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in…
Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…