Il dolce che sparisce in un lampo e si prepara in meno. solo tre ingredienti e altro che gourmet. E stai attento, che questo è uno di quei dolci che finiscono prima del caffè.
Alcuni dolci hanno una caratteristica unica, non arrivano mai a fine pasto. Qualcuno li assaggia già mentre raffreddano, qualcuno ne prende un pezzetto per controllare la cottura, qualcun altro dice giusto un boccone e il vassoio senza che tu capisca come resta vuoto.
Questa ricetta è proprio così. Semplice, fragrante, profumata e con una consistenza che conquista al primo morso. Non richiede abilità particolari, solo ingredienti genuini e la voglia di coccolarsi. E’ una di quelle ricette che una volta che la fai pii no dimentichi il procedimento e quel gusto ti resta in bocca, così come la sua consistenza.
E’ il dolce della colazione, della merenda, ma anche del dopocena quando non vuoi qualcosa di troppo impegnativo. E il bello è che non ti stanca mai, perché è leggero e anche dietetico.
Un dolcetto leggerissimo e anche una buona soluzione al mattino se siamo in regime ipocalorico, una fettina ci sta bene. In una ciotola monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt, l’olio e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene. Adesso sarà arrivato il momento di aggiungere le polveri e mescolarne per bene per evitare la formazione dei fastidiosissimi grumi.
Ora la farina setacciata con il lievito, poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido e senza grumi. Versa nello stampo imburrato e infarinato. Cuoci a 180 ° per 30 05:40. Lascia raffreddare, spolvera con zucchero a velo e servi a fette. Il risultato sarà una torta alta, soffice e profumata che finirà ancora prima di preparare il caffè. Una torta sofficissima, delicata e perfetta per grandi e piccini. Possiamo anche immaginare di accompagnarla con qualche crema spalmabile o addirittura farcirla, ma si tratta di usti e di esigenze. Come la metti, la metti, è perfetta e gustosa al massimo.
L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…
Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…