Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici, questa volta sorprendendoli con il dolce che ho preparato usando un barattolino di yogurt che avevo dimenticato di avere in frigorifero.
Non mi dispiace affatto organizzare cene in casa con i miei amici, anzi, mi diverto sempre nella preparazione di vari piatti. In un certo senso loro sono diventati le mie cavie per sperimentare qualcosa di nuovo. Questa volta, però, desideravo che avessero anche un dessert dopo cena, così da poterlo servire persino accanto al gelato. Ecco perché, rovistando nel frigorifero, ho trovato quel barattolino di yogurt perfetto per una torta incredibile.
Mi sono subito messa all’opera: insieme allo yogurt servivano pochissimi ingredienti che avevo già in casa, e che sicuramente si trovano anche nelle vostre dispense.
Dolce subito pronto con un solo barattolino di yogurt, la ricetta
Come detto precedentemente, per sorprendere i miei commensali questa sera mi è bastato un semplice barattolino di yogurt che avevo dimenticato in frigorifero. Ovviamente ho controllato la data di scadenza e, visto che era ancora perfetto, l’ho usato per questa ricetta davvero incredibile. Si tratta di una torta allo yogurt facile da realizzare e che si presta a qualsiasi occasione. Puoi abbinarla a un buon gelato, di qualsiasi gusto, oppure servirla con panna montata: in ogni caso lascerai tutti senza parole.
Gli ingredienti per questa torta sono:
- 350 g di farina
- 250 g di zucchero
- 3 uova (o 4 se piccole)
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia (o del gusto che preferisci)
- 1 vasetto di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia1 bustina di lievito per dolci.
Torta perfetta in un lampo: ecco il segreto
Immaginate una bella cena con amici e, alla fine, un dolce servito a sorpresa, magari accompagnato da un gelato. Ci sono due modi per preparare questa torta: il primo prevede l’uso delle uova intere, il secondo, che io preferisco richiede di montare gli albumi a neve per dare più morbidezza all’impasto.
Iniziamo separando gli albumi dai tuorli. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo il vasetto di yogurt e l’estratto di vaniglia, mescolando bene. A parte montiamo gli albumi a neve e incorporiamoli delicatamente al composto. Infine aggiungiamo la farina poco alla volta, mescolando con cura per non smontare gli albumi.
LEGGI ANCHE -> Mangiare un limone al giorno toglie il medico di torno? Cosa succede all’organismo se lo fai
Riscaldiamo il forno a 180 gradi, trasferiamo l’impasto in una teglia precedentemente oleata e infarinata e cuociamo per circa 35 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura interna, poi lasciamo intiepidire leggermente la torta prima di sformarla. Aggiungiamo, se vogliamo, una spolverata di zucchero a velo e serviamo.
Vedrai che questa torta rappresenterà un vero e proprio colpo da maestro.
LEGGI ANCHE -> Stamattina ho sbagliato l’impasto della torta, ma l’ho trasformato n qualcosa di più buono!
LEGGI ANCHE -> La metto in ogni dove oggi nelle bruschette ho fatto un figurone, volevano fare tutti il bis, ma li ho lasciati a bocca asciutta