Il+grasso+addominale+non+dipende+solo+dal+cibo%2C+ci+sono+anche+altri+aspetti+insospettabili
ricettasprint
/il-grasso-addominale-non-dipende-solo-dal-cibo-ci-sono-anche-altri-aspetti-insospettabili/amp/
News

Il grasso addominale non dipende solo dal cibo, ci sono anche altri aspetti insospettabili

La presenza del grasso addominale non è legata esclusivamente ad un discorso che riguarda la alimentazione. Entrano in ballo altre dinamiche.

Grasso addominale, un grosso cruccio per non poche persone. Questa è una preoccupazione comune per molti e spesso è legata a fattori alimentari. Ma non è sempre così, perché il grasso addominale non dipende esclusivamente da ciò che mangi. Ci sono ulteriori, molteplici fattori che influenzano la sua accumulazione e distribuzione.

Il grasso addominale non dipende solo dal cibo, c’è anche un altro aspetto (ricettasprint.it)

E poi c’è grasso addominale e grasso addominale. Vige una differenza tra il grasso sottocutaneo e quello viscerale. Il primo si trova appena sotto la pelle e può essere fastidioso esteticamente, mentre il secondo si accumula intorno agli organi interni e può comportare seri rischi per la salute, come malattie cardiache, diabete e altre condizioni metaboliche. La localizzazione del grasso addominale è dunque un importante indicatore di salute.

A cosa è dovuto il grasso addominale?

Uno degli aspetti più influenti sull’accumulo di grasso addominale è la genetica. La predisposizione genetica gioca un ruolo cruciale nel determinare come e dove il corpo accumula il grasso. Alcune persone possono avere una tendenza immagazzinare più grasso nella zona addominale a causa della loro eredità genetica. E poi entra in gioco pure il metabolismo individuale, anche in base alla già citata genetica. Alcune persone bruciano le calorie più rapidamente, mentre altre tendono a conservarle.

Il livello di stress è un’altra componente chiave. Quando il corpo è sotto stress, il livello di cortisolo (noto come l’ormone dello stress) aumenta. Un eccesso di cortisolo è stato associato all’accumulo di grasso addominale. Le persone che sperimentano stress cronico possono trovarsi a mangiare in modo non sano o a “consolarsi” con cibi ricchi di calorie, aggravando ulteriormente il problema.

A cosa è dovuto il grasso addominale? (ricettasprint.it)

Il sonno a sua volta gioca un ruolo cruciale nella salute generale e nell’equilibrio ormonale. La privazione del sonno è stata collegata a un aumento dell’appetito e a scelte alimentari poco salutari. La mancanza di riposo può influire sui livelli di leptina e grelina, ormoni che regolano la fame e la sazietà. In breve, dormire male può indurre a consumare più calorie e contribuire all’accumulo di grasso addominale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?

Come si elimina il grasso addominale?

Anche l’attività fisica è determinante. Uno stile di vita sedentario è un fattore di rischio significativo per l’aumento del grasso viscerale. L’esercizio fisico regolare non solo aiuta a bruciare calorie, ma ha anche effetti positivi sul metabolismo e sulla salute ormonale. L’allenamento di resistenza e l’allenamento aerobico possono entrambi aiutare a ridurre il grasso addominale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai del cibo scongelato da cucinare? I consigli per preservare sapore e debellare batteri

Per finire, le abitudini alimentari e le relazioni sociali con il cibo non possono essere ignorate. La cultura alimentare e le influenze sociali possono incoraggiare specifici comportamenti alimentari.

Come si elimina il grasso addominale? (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola o pellicola trasparente, cosa è meglio per avvolgere i tuoi alimenti?

Le diete che promuovono un eccesso di zuccheri e grassi saturi, oppure che enfatizzano il cibo come un modo per socializzare o compensare il disagio emotivo, possono contribuire all’aumento del grasso addominale. Intervenire su questi fattori aiuterà a ridurre il grasso addominale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Brownies al cioccolato tutto light dall’impasto al ripieno, questa ricetta homemade spacca per una colazione col botto

I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. La dolcezza del miele poi, spacca tutto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…

4 ore ago
  • News

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere letale: “Fa aumentare le probabilità di morte precoce”

C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…

4 ore ago
  • Primo piatto

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca e ci metto anche il rosmarino

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Con le zucchine ho smesso di farci la pasta, non le cuocio neppure con questa ricetta: ci esce fuori il contorno perfetto

Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…

5 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri allo scarpariello un piatto tipico dei vicoli di Napoli, trucchi e consigli da conoscere

Prova subito i paccheri allo scarpariello un classico piatto che si mangia nei migliori locali…

6 ore ago