Il+men%C3%B9+tipo+per+una+serata+degli+Europei+2024%3A+mettetevi+comodi+a+guardare+la+tv+ci+pensa+la+friggitrice+ad+aria+per+tutto
ricettasprint
/il-menu-tipo-per-una-serata-degli-europei-2024-mettetevi-comodi-a-guardare-la-tv-ci-pensa-la-friggitrice-ad-aria-per-tutto/amp/
Menù

Il menù tipo per una serata degli Europei 2024: mettetevi comodi a guardare la tv ci pensa la friggitrice ad aria per tutto

Gli Europei di calcio sono la scusa perfetta per stare in compagnia di parenti e amici: prepariamo una cena completa con la nostra amica friggitrice ad aria

Frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata e tifo indiavolato. Era questo il menù tipico di Fantozzi prima di Inghilterra-Italia a Wembley, un classico negli anni ’70. Ma lui se le voleva vedere da solo, mentre adesso che cominciano gli Europei di calcio staremo in compagnia.

Menù Europei 2024 ricettasprint

E allora, coda meglio della friggitrice ad aria per preparare una cena nutriente e leggera?
Faremo contenti tutti e avremo anche il tempo di stare davanti alla tv o al pc e goderci ogni minuto delle partite, non solo dell’Italia. Il segreto è prepararsi per tempo e avere già tutto organizzato. Ecco un menù completo dall’antipasto al dolce.

Europei 2024 il menù in tavola, tutti i piatti protagonisti

L’Antipasto – Polpette di pesce

Partiamo con un finger food leggero ma nutriente, il giusto antipasto per goderci in santa pace il calcio in tv. Polpette di pesce rapidissime da preparare ma anche da mangiare, perché veramente spariranno in un attimo e sono molto adatte anche ai bambini.

Ci servono solo un po’ di merluzzo oppure di nasello o sogliola, della farina, della mollica di pabe, poi uova, origano, sale e pepe. Facciamo lessare il pesce e poi lo mesoliamo al resto fomando le polpette che cuoceranno per 10 minuti nella friggitrice.

Il Primo – Pasta al forno con le zucchine

Un classdico della nostra cucina per una cottura in due fasi. Nella prima, passiamo le zucchine tagliate e fettine nella friggitrice ad aria. Poi prepariamo una besciamella leggera, secondo il metodo che conosciamo meglio, e alla fine si tratta soltanto di assemblare tutto in una pirofila.

 

Per comodità puoi cuocerla in forno, ma anche preparare delle tegliette monopozione o biporzione e passarle nella friggitrice. La crosticina in superficie e il profumo saranno un richiamo per tutti.

Il Secondo – Cordon bleu speciali

Ci sono gli amici ma anche i bambini a vedere le partite in tv. E allora, pensando di accontentare davvero tutti, ecco un secondo che non tradisce. Cordon bleu molto nutrienti ma anche light preparati mescolando carne di vitello con mortadella o prosciutto e un formaggio più spezie o erbe aromatiche. Bastano 20 minuti a 200 gradi, girandoli a metà cottura e il gioco è fatto.

Il Contorno – Bastoncini di zucchine

Inutile fare tante spese diverse per la nostra cena degli Eurpei. Le zucchine che abbiamo usato per la pasta al forno tornano anche come contorno ma questa volta sotto un’altra forma. A bastoncino, senza doverle impanare ma passate solo in un trito aromatico. Hanno la funzione delle classiche patatine ma sono anche più leggere.

 

Spazio al dolce

Il Dolce – Torta alla ricotta

Abbiamo cominciato in bianco, con il pesce finiamo in bianco con la ricotta. La setacciamo in una ciotola aggiungiamo uova e farina più un pizzico di sale. Poi useremo uno stampo per dolci in silicone e la friggitrice ad aria. In 10 minuti il dolce è pronto.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Da quando ho scoperto la ricetta originale delle tigelle modenesi non ho più smesso di prepararle, le mangiamo anche con la marmellata

Tigelle: la ricetta originale per farle in pochissimi minuti, ormai a casa mia sono diventate…

16 minuti ago
  • Dolci

Stamattina ho sbagliato l’impasto della torta, ma l’ho trasformato n qualcosa di più buono!

I miei progetti questa mattina erano quelli di servire una torta buonissima a colazione, ma…

45 minuti ago
  • Primo piatto

Insalata di riso anni ’80 le tradizioni non si smentiscono mai, è la versione più buona che sia mai esistita

Insalata di riso anni '80 è la ricetta della nonna, nulla di più salutare, ha…

1 ora ago
  • Dolci

Li faccio con la confettura e con la frutta fresca questi si che sono muffin con effetto WOW, da far invidia ai dolci di pasticceria

Muffin alle prugne e confettura più buoni di quelli che compri in pasticceria, provali subito!…

2 ore ago
  • News

Trucco della bottiglia, un vero colpo di genio se lo usi così, li stanno facendo tutti

Sono davvero tantissimi i trucchi che possiamo mettere in atto in casa, come nel caso…

3 ore ago
  • Dolci

È partito come un rotolo semplice, ma con la chantilly e le ciliegie è finita che l’ho rifatto 3 volte in 2 giorni

Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice…

4 ore ago