Il+miele+si+%C3%A8+indurito+e+cristallizzato+non+sai+come+rimediare%3F+Non+buttare+via+nulla%2C+ti+svelo+alcuni+trucchi+della+nonna
ricettasprint
/il-miele-si-e-indurito-e-cristallizzato-non-sai-come-rimediare-non-buttare-via-nulla-ti-svelo-alcuni-trucchi-della-nonna/amp/
News

Il miele si è indurito e cristallizzato non sai come rimediare? Non buttare via nulla, ti svelo alcuni trucchi della nonna

Se il miele si è indurito e non sai come rimediare oggi ti suggerisco i trucchi della nonna per rimediare e il miele tornerà fluido e potrai spalmarlo anche sul pane.

Ti è mai capitato di aprire la dispensa e ti ritrovi con il miele indurito? È del tutto normale  che accade, semplicemente il miele si è cristallizzato, nulla di grave. Il miele si può consumare e non va buttato via, però se lo dobbiamo spalmare sulle fette di pane o dobbiamo condire gli struffoli, pensiamo a questo periodo dell’anno che non possiamo farne almeno di questo ingrediente.

Miele indurito e cristallizzato Ricettasprint

Se abbiamo bisogno del miele fluido, non possiamo che seguire i trucchi della nonna e tornerà fluido, così possiamo usarlo senza problema.

Come sciogliere il miele indurito ecco i trucchi della nonna

Veniamo al dunque, come si può procedere se il miele si indurisce e cristallizza? Nulla di complesso, il miele si può ammorbidire con alcuni trucchi della nonna.

Miele fluido Ricettasprint

Possiamo sciogliere il miele usando il microonde, un alleato, la mia nonna è giovane e per lei il forno a microonde è un alleato in cucina. Si deve procedere così, mettiamolo in una ciotola adatta al microonde e impostiamo una potenza media e lasciamo cuocere per 30 secondi, noterai subito il passaggio di fase del miele, i cristalli non saranno più presenti e il miele sarà di nuovo liquido. Non impostare la massima potenza, si potrebbero alterare le proprietà del miele.

Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole

Leggi anche: Le salse che non possono mancare alle feste natalizie per farcire tartine e tramezzini, scopri le ricette

Un trucco alternativo è sciogliere il miele a bagnomaria, poggiamo il barattolo in una ciotola che dobbiamo poggiare sopra la pentola con acqua bollente. La temperatura dell’acqua deve essere di 35°C, vedrai che dopo poco si scioglierà il miele. Non si consiglia di superare la temperatura di 40°C così non si alterano le proprietà del miele. Ricorda che la temperatura troppo alta potrebbe far rompere il barattolo di vetro contenente il vetro.

Leggi anche: Tre creme favolose per farcire il pandoro, basta con la solita chantilly o crema pasticcera, le lascio a voi queste io vado oltre!

Infine puoi sciogliere il miele al sole se le temperature sono alte, basta mettere il barattolo sul davanzale della finestra e facciamo in modo che il calore del sole vada a sciogliere i cristalli presenti nel miele. Si consiglia di mettere il miele in una ciotola di vetro o lasciarlo nel barattolo di vetro, non si consiglia la plastica.

Posso sciogliere più volte il miele?

Purtroppo dopo aver sciolto il miele potrebbe ricristallizzarsi, ma posso scioglierlo nuovamente? Certo che si può, ma non dimentichiamo che può degradarsi facilmente il miele e a lungo andare si possono perdere le caratteristiche organolettiche.

Sciogliere il miele nel microonde Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Carta Dedicata a Te, è in arrivo il Bonus Spesa 2025: come puoi averlo e cosa puoi comprare

Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…

49 minuti ago
  • Dolci

Amerai questi biscottoni rustici sono a prova di inzuppo

Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…

3 ore ago
  • Dolci

Basta con le borracce in lavastoviglie, non serve nemmeno il bicarbonato, ti basta solo questo

Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce

, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Mia figlia è vegetariana da quando è così preparo i burger solo in questo modo, se li mangiano tutti per fortuna

Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…

13 ore ago
  • Dolci

Torta soffice di fichi frullati, non vedevo l’ora di rifarla: questa me la godo fino all’ultimo pezzetto

Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…

15 ore ago