Il mio dolce a colazione con soli tre ingredienti, riciclo le banane troppo mature e i cereali in fondo allo scatolo. Ecco il plumcake banane, cereali e uova, solo tre ingredienti.

E’ vero, non mento, si tratta di usare solo tre ingredienti, un solo impasto e il profumo che invade la cucina mentre cuoce il plumcake banane, cioè le uova, è una ricetta che sorprende per quanto sia semplice e allo stesso tempo gustosa, è ideale per la colazione, una merenda energetica, ma resti leggero.

Plumcake
Plumcake

Plumcake solo tre ingredienti

Il segreto sta tutto nella scelta delle banane mature, quelle con la buccia un po’ macchiata, perfette per dare dolcezza e umidità. Questo dolce è anche un’ottima occasione per non sprecare i cereali avanzati, quelli che magari restano sul fondo del pacco, che siano fiocchi d’avena, riso soffiato o muesli, il risultato cambia ogni volta e rende il plumcake sempre unico.

Ingredienti

  • tre banane molto mature
  • due uova
  • 80 grammi di cereali a scelta, avena, muesli, fiocchi misti

Il mio dolce a colazione con soli tre ingredienti, riciclo le banane troppo mature e i cereali in fondo allo scatolo. Procedimento

Inizio sbucciando le banane e schiacciandole con una forchetta in una ciotola capiente fino a ottenere una purea liscia. Aggiungo le uova intere e mescolo con una frusta a mano o una forchetta, amalgamando bene il tutto. Quando il composto è omogeneo, incorporo i cereali poco alla volta, continuando a mescolare. Se l’impasto sembra troppo liquido posso aggiungere qualche fiocco in più rivesti uno stampo da plumcake con carta forno oppure lungo leggermente con olio.

leggi anche: La mia merenda non è mica da 500 kcal: questo Plumcake all’acqua variegato al cacao ne ha meno di 100, vuoi la ricetta?

Come si prepara il plumcake con soli tre ingredienti

Verso l’impasto, livellandolo con una spatola. Inforno nell’elettrodomestico già caldo a 180° per circa 30 35 minuti. Controllare sempre la cottura con uno stecchino, deve uscire asciutto e una volta sfornato lo lascio raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. Si conserva bene anche per 2 o 3 giorni, avvolto in pellicola. E’ la colazione ideale per iniziare bene la giornata, con energia e con sapore, quello di casa e di famiglia. 

leggi anche: Potevo mai preparare il solito plumcake al cioccolato? Certo che no, prova questa versione e ti conquisterà già il suo profumo invaderà tutta casa

leggi anche: Con due ingredienti preparo un plumcake spaziale, zero burro, lievito e farina, pronto in 20 minuti