Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola: menomale che non le preparo mai solo per me, saranno pure light ma quando le porto in spiaggia le vogliono tutti!
Sai quelle ricette che quando le fai, finiscono subito e tu rimani solo a guardare? Le crespelle di spinaci con formaggio e bresaola sono esattamente così, leggere, fresche, perfette da portare in spiaggia o in ufficio e talmente invitanti che le vogliono tutti. Credimi, meno male che io ne faccio sempre in più, altrimenti davvero resterai senza pranzo ogni volta che le faccio.

Per me non c’è niente di meglio in estate, di una pausa pranzo leggero ma che ti riempie, così non mi sento appesantita ma di certo soddisfatta. La bontà di questa ricetta sta nella combinazione perfetta degli spinaci nell’impasto e la farcitura cremosa con formaggio spalmabile e bresaola, un abbinamento che fa consolare fidati, nonostante la semplicità. Ogni morso infatti, è un mix di sapori delicati ma decisi e poi la cosa bella, è che è pure velocissima da fare.
Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola: il pranzetto veloce e light da portare ovunque vai!
Non ti resta quindi che provare queste crespelle di spinaci con formaggio e bresaola, dunque allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararle. Vedrai che poi le preparerai spesso e se vuoi anche con ripieni diversi, anche se questo è il mio preferito, basta avere un po’ di fantasia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola
Per 4 persone
Impasto
3 uova
300 g di spinaci
600 ml di latte
15 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
225 g di farina 00
Per farcire
600 g di formaggio spalmabile
15 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
300 g di bresaola
Come si preparano le Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola
Inizia col lavare bene gli spinaci e falli cuocere velocemente in acqua salata, circa 5 minuti, poi strizzali benissimo per togliere tutta l’acqua, tritali finemente e mettili da parte.
Leggi anche: Crespelle morbide con gli asparagi, anche con i formaggi le calorie sono basse
Ora prepara la pastella sbattendo le uova con il latte, l’olio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungi poi la farina setacciata poco per volta, mescolando così eviti i grumi e incorpora infine anche gli spinaci tritati amalgamandoli bene al resto. Scalda poi una padella antiaderente e versa un mestolo di impasto, facendolo girare per coprire tutta la superficie in uno strato sottile. Cuoci la crespella un paio di minuti per lato, poi mettila da parte e continua così fino a finire l’impasto.
Leggi anche: Crespelle senza farina, senza burro e senza latte, le puoi mangiare anche due volte al giorno
Nel frattempo prepara la farcitura, mescolando il formaggio spalmabile con l’olio, un pizzico di sale, pepe e tanto prezzemolo tritato. Prendi poi una crespella, spalmaci sopra il formaggio aromatizzato e aggiungi qualche fetta di bresaola. Arrotola o piega la crespella e continua così con tutte le altre. Puoi mangiarle subito oppure conservarle, infatti come ti ho detto, ormai le porto ovunque con me. Dunque non esitare neanche un attimo a provare queste crespelle di spinaci con formaggio e bresaola perché di light e soddisfacente così, c’è davvero ben poco. Buon appetito!