Da tempo ho risolto il problema del pranzo con una mossa semplice: lascio stare il bar e mi preparo tutto a casa, è geniale
Diciamolo francamente: mangiare tutti i giorni al bar, per chi non ha i ticket, è una spesa notevole e poi non sai mia cosa trovi. Ma c’è di più: ti butti sulla cotoletta impanata nel panino, oppure su un’insalata che però non sai come sia preparata, o su un trancio di pizza.
Tutto questo, quando invece la soluzione è molto più semplice: io me la preparo ogni mattina, perché tanto ci metto poco, me la metto in un porta pranzo e me la mangio. Morale? In meno di un mese perdo tre chili.
Un piatto adatto per tutti, a cominciare dai vegetariani, e liberamente ispirato all’insalata greca. Ricco di vitamina A, vitamina C, sostanze antiossidanti ma anche molto naturale. Non useremo la feta, ma solo verdure in modo da ridurre al minimo i grassi.
Ingredienti:
2 cetrioli grandi
Partiamo con la cipolla c’è un motivo specifico. Alcuni dicono che quando è cruda non la digeriscono, provoca bruciore di stomaco oppure un fastidioso reflusso. Allora facciamo così: la peliamo e la laviamo bene. Quindi la tagliamo a fettine e la mettiamo in un piatto fondo pieno di acqua fredda e con un pizzico di sale. La lasciamo riposare lì per 20 minuti mentre prepariamo gli altri ingredienti.
Passiamo ai cetrioli: li spuntiamo dalle due parti e usiamo la parte che abbiamo tagliato ripassandola sulle due basi. La schiumina che uscirà fuori è la parte amara del cetriolo, così la tiriamo via. Poi li peliamo, ma volendo possiamo lasciare anche un po’ di buccia, e li tagliamo a rondelle regolari.
Laviamo bene anche i pomodori, li apriamo in due eliminando i semini interni e li tagliamo a cubetti. Li mettiamo alla base di una ciotola e aggiungiamo i cetrioli, poi anche la cipolla che abbiamo scolato bene e le olive, intere o tagliate in due.
A parte prepariamo il condimento. Mescoliamo in una ciotolina l’olio extravergine con il succo filtrato del limone. A me piace aggiungere anche un po’ di scorza grattugiata finemente, ma è un plus. Insaporiamo con il sale e il pepe fresco, poi mescoliamo bene e versiamo sull’insalata dando una prima mescolata.
Completiamo con l’origano fresco e la maggiorana tritata al momento, mescoliamo bene e lasciamo insaporire a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. Se non la consumiamo subito, copriamo con la pellicola alimentare e la mettiamo in frigo. Dura così fino a 2 giorni.
Faccio le linguine alle vongole e gamberetti irresistibili, un piatto veloce, raffinato e perfetto da…
Prestate moltissima attenzione alle bevande che assumete nel quotidiano, soprattutto se contenute nei brick di…
Linguine cremosa con ricotta e limone, il primo piatto fresco che fai in 15 minuti.…
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…