Una tisana calda tutte le sere, abbinata ad una corretta alimentazione, ci aiuta a smaltire i chili in eccesso non solo prima delle feste
Le grandi feste a casa mia sono anche uno stimolo. Un po’ come per la prova costume, quando si avvicinano scatta il campanello dell’allarme: forse mi sono lasciata andare troppo, forse non ho fatto attenzione, di sicuro ci sono chili da smaltire. Così facciamo promesse e fioretti: il prossimo è perdere almeno 3 chili in vista di Pasqua.
Posso farlo soltanto mettendomi a dieta, ma i tempi sarebbero più lunghi. Oppure meglio ancora, farlo abbinando ad un regime alimentare più sano anche un metodo naturale per facilitare la perdita di peso e migliorare il benessere generale. E allora, cosa c’è di meglio rispetto ad una buona tisana, preparata in casa solo con erbe e piante naturali?
Certo, potrei comprare le bustine già pronte, quelle che assicurano risultati certi in poco tempo. Le ho provate, ma in fondo sono come tutte le altre e me l’ha spiegato anche un nutrizionista. Se non fai attenzione a quello che mangi e non abbini la tisana ad un’alimentazione equilibrata, è solo uno sforzo inutile.
Quindi il concetto che deve essere chiaro, sempre, è questo. La tisana aiuta a perdere i chili in eccesso, a ridurre l’adipe e il giro vita. Ma non è una pozione magica perché nessuno è in grado di far sparire con una semplice bevanda i chili in eccesso.
In generale le fibre che ingeriamo e liberiamo bevendo le tisane dimagranti hanno un effetto benefico sulla nostra linea in un modo concreto. Garantiscono un maggiore senso di sazietà, oltre a favorire l’assorbimento dei lipidi e delle tossine nel nostro intestino. Quindi agevolano il metabolismo di zuccheri e grassi con una potente azione detox.
La malva in particolare è molto utile come lassativo perché combatte la stitichezza e favorisce il superamento dei disturbi digestivi. Inoltre aiuta a depurare l’organismo eliminando le scorie nocive, ha proprietà depurative e drenanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio
Se la beviamo la sera e la abbiniamo ad un’attività fisica regolare oltre che ad un’alimentazione equilibrata, quei 3 chili li possiamo davvero perdere in un lasso di tempo relativamente breve.
Scegliamo però la malva biologica, perfetta per preparare questa tisana. Puoi prepararne una caraffa intera, tenerla in frigo e bere una tazza ogni sera, oppure farla fresca volta per volta. Ecco tutto quello che ci serve.
Ingredienti
300 ml di acqua
3 grammi di foglie e fiori di malva essiccata
1 cucchiaino di miele
In un pentolino facciamo bollire l’acqua. Quando affiorano le prima bollicine spegniamo e la allontaniamo dal fuoco. Poi aggiungiamo i fiori e le foglie di malva essiccati e lasciamo in infusione dai 10 ai 15 minuti. Alla fine filtriamo la tisana con un colino a maglie strette e ce la gustiamo calda. Il cucchiaino di miele non è strettamente necessario, ma almeno le prime volte aiuta a berla senza problemi
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…