Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette sfiziose che fanno davvero Natale.

Ci sono ricette che diventano parte del nostro Natale senza che nessuno lo abbia deciso davvero, e ogni volta che iniziamo a pensare ai preparativi ci vengono subito in mente. Queste stelline di pasta sfoglia sono semplici, veloci, quasi disarmanti nella loro facilità e forse proprio per questo ci rappresentano così bene.

stelline di pasta sfoglia ricettasprint.it
stelline di pasta sfoglia ricettasprint.it

Non dobbiamo per forza cercare la perfezione, nemmeno a Natale, basta quella sensazione di casa e di appartenenza che fa molto più di qualsiasi ricetta da super chef. Una soddisfazione quasi infantile, vedere uscire dal forno queste stelline gonfie, dorate e anche un po’ imperfette perché no.

Stelline di pasta sfoglia

Serviamo queste stelline come antipasto, come aperitivo, come desideriamo. Possiamo anche semplicemente conservarle come snack perché si mantengono bene. Magari per il 26 che solitamente siamo talmente pieno che immaginare di cucinare altro cibo ci fa star male.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

40 g parmigiano grattugiato

1 tuorlo

semi a piacere

Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola. Procedimento

  1. Inutile dire che il procedimento è di una disarmante semplicità. Inziiamo. Prendiamo la pasta sfoglia (che sia di forma rettangolare) dal frigorifero e lasciamola a temperatura ambiente per una decina di minuti. Con uno stampino a forma di stella, iniziamo a ritagliare le forme.
  2. In una ciotolina sbattiamo il tuorlo d’uovo previsto e iniziamo spennellare delicatamente la superficie di ogni stellina. Questo passaggio da subito il senso di calore, perché vedremo che le nostre stelline inizieranno già a prendere vita.

Come fare le stelline di Natale in pasta sfoglia

3. Spolveriamo con del parmigiano grattugiato in modo uniforme e se vogliamo dare un tocco ancora più festoso, aggiungiamo una spolverata di semi, quelli che preferiamo. Bello anche usarne vari e spolverarne alcune in un modo ed altre in un altro modo.

4. Inforniamo le nostre stelline a 180 gradi per 15 minuti circa, attenzione alla potenza del forno che altrimenti le bruciate Osserviamo mentre si gonfiano e annusiamoli buon profumo. Lasciamole raffreddare un attimo, facendo stabilizzare la sfoglia, ed eccole pronte. Risultato perfetto!