Lo sai che con il pane raffermo puoi farci una torta al cioccolato? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e sarà più facile del previsto.
Oggi ti voglio proporre la ricetta di un dolce che ti salva il dopocena, ti basta avere del pane raffermo e risolvi tutti. Non serve farina, ma basta il pane per preparare l’impasto. Tutto quello che ti serve è latte, yogurt, uova, burro, pane raffermo, cioccolato fondente, zucchero semolato, cacao amaro in polvere, vanillina, lievito in polvere per dolci.
Ma la frutta secca rende tutto super, aggiungi delle mandorle e pinoli così fai il botto. Non appena morderai questa torta ti renderai conto che è super soffice, umida e che si scioglie in bocca, impossibile resistere a tanta bontà. Impossibile non prepararla, lascerai tutti gli ospiti di stucco. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Quando hai del pane raffermo che ti è avanzato non devi fare altro che preparare questa torta, altro che polpette e pan grattato. Mescoli semplici ingredienti che hai in frigo e dispensa e risolvi una volta e per tutte.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Se vuoi preparare anche tu questa torta di pane, inizia a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Riscaldiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo il pane raffermo e lasciamolo ammorbidire.
Se è necessario altro latte aggiungere. Strizziamo il pane e mettiamolo in una ciotola a parte. In una ciotola mettiamo il burro e il cioccolato fondente, mettiamo nel microonde e lasciamo sciogliere per bene, poi facciamo raffreddare. In alternativa possiamo sciogliere a bagnomaria.
Prendiamo poi una ciotola ampia mettiamo lo zucchero e le uova, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Aggiungiamo lo yogurt bianco, il cacao amaro in polvere setacciato, il lievito in polvere per dolci e la vanillina. Infine incorporiamo il cioccolato fuso col burro e il pane strizzato.
Solo quando l’impasto sarà pronto uniamo le mandorle e pinoli, incorporiamo all’impasto con una spatola, facciamo dei movimento dal basso verso l’alto.
Versiamo l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno, distribuiamo dello zucchero sulla superfice e lasciamo cuocere in forno preriscaldato con funzione statica a 180°C ben caldo per circa 40-45 minuti. Spegniamo a cottura terminata e aspettiamo che si raffreddi completamente prima di togliere dallo stampo. Poi serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Il venerdì sera ha un sapore tutto suo: sei arrivata alla fine della settimana, hai…
Questa è la crema pasticcera più semplice e furba che esista: la famosa “del 2…
Quando si comprano le uova al supermercato parte sempre il dibattito che in casa abbiamo…
Le lasagne sono un piatto conviviale che si prepara ogni volta che c'è da condividere…
La torta perfetta esiste, la facciamo senza burro e senza stress… leggerissima e super deliziosa…
La crema di caffè non è un compromesso né un dessert “finto”: è una coccola…