Il piatto unico che ine state spacca. Ho fatto i legumi così e ho avuto un successone. Buonissima questa insalata e poi è fresca davvero. Fresca, nutriente e completa, l’insalata di legumi è uno di quei piatti che sanno fare tutto.
Ti risolvono un pranzo al volo, ti salvano la cena quando fuori fa caldo e non vuoi accendere i fornelli, ma sono perfette anche da portare in ufficio o al mare. È una ricetta semplice, ma con qualche accorgimento può diventare un piccolo capolavoro di gusto. Basta scegliere legumi diversi per forma e sapore, giocare con le verdure di stagione, aggiungere un tocco croccante o aromatico.
Il gioco è fatto, non serve nulla di complicato, solo ingredienti buoni, cotti con calma o scelti con cura. Io la preparo così, con ceci, fagioli cannellini e lenticchie, ma ognuno può personalizzarla. Puoi aggiungere farro, orzo o riso per renderla più completa, oppure inserire olive, pomodorini secchi, tonno o feta per variare ogni volta.
L’importante è bilanciare i sapori e condirla bene, lasciandola riposare una mezz’oretta per far amalgamare tutto. Il risultato? Un piatto ricco, che sazia ma è leggero, perfetto per sentirsi bene senza rinunciare al gusto.
Io parto sempre da legumi già cotti, così è tutto più veloce. Se ho tempo li preparo in casa la sera prima, altrimenti uso quelli in barattolo ma li sciacquo bene sotto l’acqua corrente per togliere il liquido di conservazione e li lascio sgocciolare. Intanto preparo il resto, taglio la carota a cubettini piccoli, il sedano a fettine sottili, i pomodorini in quarti e la cipolla rossa a rondelle sottili. Se ho tempo metto la cipolla a bagno in acqua fredda per 10 minuti, così resta più dolce e meno pungente. In una ciotola capiente metto i legumi ben scolati, unisco tutte le verdure, aggiungo anche qualche foglia di prezzemolo tritata e se ho voglia, un cucchiaio di mais o qualche oliva nera, denocciolata.
leggi anche:Legumi, prova a mettere del bicarbonato quello che succede cambierà la cottura
Per il condimento mescolo in una tazzina, olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto di mele oppure succo di limone, sale e pepe. Emulsiona bene e verso il tutto all’insalata mescolando con delicatezza. La lascio riposare in frigo per almeno mezz’ora. In questo tempo si insaporisce per bene e si rinfresca. Poco prima di servire, se mi va, aggiungo qualche foglia di rucola o scaglie di formaggio stagionato, è buona anche il giorno dopo, perfetta da portare in giro o da servire come piatto unico.
Cosa puoi lavare in lavastoviglie senza rovinarla e gli errori da evitare assolutamente per non…
La vita di Alessandro Borghese è sempre stata ricca di grandissime emozioni, insieme a qualche…
Doppio richiamo alimentare da parte dei supermercati: due marche di salame e mozzarella ritirati dal…
Gli involtini di tacchino con prosciutto cotto e provola è una ricetta facile e veloce…
Con l’arrivo dell’inverno, il freddo e le giornate più corte ci portano spesso a mangiare…
Tagliatelle ai funghi porcini freschi: profumo e di quelle sagre di montagna che almeno una…