Gustoso ed avvolgente, questo risottino ha tutto il profumo del mare e nonostante sia facile da fare sembra un primo di quelli elaborati che si vedono nei programmi in tv.
Il risotto ha sempre il suo perchè, anche in estate quando il caldo fa da padrone.
In realtà è proprio in questo periodo che ci si può dedicare ai piatti a base di mare ed è una soluzione che ti farà fare un figurone soprattutto se prevedi ospiti a cena.
Al primo assaggio vedrai come si zittiscono, ti puliscono pure il piatto se fai come ti dico
Non stare lì troppo a pensare, mettiamoci insieme ai fornelli e realizziamo insieme questo piatto strepitoso. Non è difficile, richiede solo un po’ di attenzione nei passaggi da fare, ma se li seguirai il risultato è perfetto e garantito al cento per cento: già il profumo ti conquisterà e riempirà la casa facendo venire l’acquolina in bocca a tutti!
Potrebbe piacerti anche: I miei peperoni ripieni non si asciugano, restano sugosi e saporiti: non basta mettere il riso e via, ti svelo il passaggio da non dimenticare
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dose per 4 persone
Ingredienti
320 gr di riso
400 gr di gamberi
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Una carota
2 pomodori maturi
Prezzemolo fresco q.b.
Basilico fresco q.b.
Una cipolla
Una costa di sedano
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del risotto cremoso ai gamberi
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi e sgusciandoli, dopo aver eliminato la testa: non gettate gli scarti, ma versateli in una pentola con i pomodori sminuzzati grossolanamente, la cipolla e la carota pelate e tagliate a pezzi, il sedano, il prezzemolo ed il basilico insieme, uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete una presa di sale e riempite d’acqua, quindi accendete a fuoco vivace e portate a bollore: proseguite con la cottura fino a che il brodo di pesce sarà ben ristretto, quindi filtratelo con un colino e schiacciate tutto con un passaverdura in modo da far uscire tutto il sughetto corposo, aggiungendolo al brodo filtrato. A questo punto prendete una padella, versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva ed i gamberi sgusciati, cuoceteli un minuto e fumateli con il vino bianco secco. Appena la parte alcolica sarà evaporata spegnete e trasferite un terzo dei gamberi in un mixer, frullandoli con un po’ di brodo di pesce per creare una cremina uniforme. Tagliate a pezzetti i restanti gamberi e metteteli da parte, quindi prendete una casseruola e versate uno spicchio d’aglio schiacciato ed un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Scaldate, versate il riso e tostatelo pochi secondi, quindi aggiungete un mestolo di brodo di pesce e cuocete il tempo che basta per averlo al dente. A questo punto aggiungete la crema di gamberi, i gamberi a pezzetti ed ancora pochissimo brodo per ultimare la cottura, assaggiate e regolate eventualmente di sale fino ad ultimare la cottura. Quando sarà avvolgente e vellutato, spegnete e servitelo subito!