Il segreto per fare una morbidissima pastiera napoletana? Ve lo svelo pian piano per non rompere la magia di questa ricetta pasquale.
Mi piace tanto parlare di “segreti” in cucina perchè condivido con voi un po’ dei miei esperimenti e le follie culinarie che certe volte possono sembrarci assurde ed invece si rivelano straordinariamente efficaci. Ricetta Sprint oramai lo sapete, come mi piace sempre dire, risolve i problemi di tempo, idee e apre la mente a nuove visioni appetitose e sbrigative.
Il tempo è tiranno, ma oggi in un’epoca dove l’estetica la fa da padrona, dobbiamo anche stare attenti a linea e forma fisica, ma quando si deve preparare un piatto secondo tradizione, beh, allora mettiamo da parte ogni limitazione e rimbocchiamoci le maniche. La pastiera napoletana è ancora una volta l’oggetto della nostra ricetta, ma farla morbidissima non sempre riesce. Ecco i trucchetti da seguire per non fallire.
Ed ecco a voi il segreto per realizzare un impasto della pastiera classica napoletana, ma morbidissima ed ancora piĂą golosa.
Pasta frolla
Ripieno
Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta frolla lavorando in un recipiente ampio la farina con uova e zucchero e grattugiando dentro la scorza del limone. Mescolare per bene amalgamando tutti gli ingredienti in modo omogeneo, creare un panetto rotondo e morbido e lasciarlo riposare per circa mezz’ora avvolto in pellicola trasparente. Prendiamo una pentola ampia e cuociamo il riso versando il latte e il riso dentro e facendolo cuocere per circa 30 minuti. Il composto che dovremo ottenere sarà un composto molto cremoso. Togliamo la crema di riso dal fuoco e aggiungiamo un pizzico di sale, il burro, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e mescoliamo il tutto. raffreddiamo la crema per poter dopo assemblare.
Ora prepariamo la crema di ricotta mettendo questa e lo zucchero in un recipiente e montare aggiungendo la scorza di limone, aroma di fior d’arancio, la vanillina, i tuorli dell’uovo e il liquore Strega. Aggiungiamo la crema di riso nella crema di ricotta e mescoliamo bene il tutto e pia piano incorporiamo gli albumi che avremo montato a neve e mescoliamo senza far smontare il tutto. Stendiamo la pasta frolla e imburriamo uno stampo per pastiera. Adagiamo la frolla sullo stampo e farciamola. Tagliamo le strisce che andranno a completare la nostra pastiera e realizziamo il reticolo tipico di questo dolce. Inforniamo a 170° per circa 80 minuti. A cottura, spegniamo il forno e lasciamola riposare per mezz’ora all’interno. Poi tiriamola fuori e serviamola dopo averla fatta raffreddare completamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Â
Â
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…