Non tutti sanno come imburrare la teglia correttamente, per questo vogliamo suggerirti dei trucchi infallibili e vedrai che non sbaglierai più!

Oggi vogliamo affrontare quest’altro piccolo problema che accomuna molte persone, nonostante si imburrano le teglie capita spesso che torte, pizze o altro non si staccano facilmente, ma ti sei chiesta perché?

Imburrare la teglia correttamente c'è un passaggio che non va mai omesso, scoprilo subito!
Imburrare la teglia correttamente c’è un passaggio che non va mai omesso, scoprilo subito! Ricettasprint

La risposta è semplicissima, saremo molto chiari ed esaustivi così non ricadrai nel banale errore, c’è un semplice passaggio che viene omesso spesso, ti diremo qual è. Un banale passaggio che si omette frequentemente, ma dire il vero non tutti lo conoscono. Nonostante la teglia sia imburrata il cibo rimane attaccato comunque e non si stacca facilmente. Non resta che scoprire come imburrare correttamente la teglia e quale passaggio non si deve omettere.

Imburrare la teglia correttamente: i consigli utili da seguire

Imburrare la teglia è un gesto semplice e veloce che spesso ci fa commettere errori, il più delle volte dettati dalla fretta o distrazione, si sa che in cucina l’errore è sempre in agguato, mai abbassare la guardia.

Imburrare teglia
Imburrare teglia Ricettasprint

Dopo aver preparato qualsiasi impasto che sia della pizza, di un dolce, polpettone si consiglia di imburrare bene la teglia, prima di metterlo all’interno, un’operazione che richiede qualche minuto, ma deve essere fatta in un certo modo.

Leggi anche: Pennello da cucina: come scegliere quello giusto? Piccoli consigli per non sbagliare

Iniziamo col dire che il burro deve essere morbido così la stesura è più veloce e corretta. Il burro sarà necessario tirarlo fuori almeno mezz’ora prima, poi lo distribuisci per bene sulla base della teglia e ai bordi, non deve rimanere nessuno spazio vuoto.

Non devi creare accumuli per un semplice motivo, l’eccesso di burro non fa altro che far attaccare l’impasto alla teglia. Quindi non metterne troppo! Solitamente dopo tutto questo si versa l’impasto o il cibo che deve cuocere saltando un passaggio fondamentale.

Leggi anche: Come conservare il prezzemolo fresco: i consigli infallibili di Benedetta Rossi

Quello che si deve fare è distribuire la farina, ne bastano pochi cucchiai l’importante che aderisce dappertutto Se ne dovesse cadere troppo, eliminare l’eccesso.

Ricorda!

Se hai dimenticato di tirare il burro dal frigo mezz’ora prima, allora si consiglia di fare così! Metti il pezzetto di burro nella teglia da forno e metti nel forno caldo così si scioglierà un pochino. Poi non appena il burro diventerà più morbido, possiamo imburrare perfettamente la teglia.

Leggi anche: Ecco il modo giusto per foderare lo stampo con la carta forno

La farina 00 può essere sostituita con quella senza glutine per i celiaci, oppure puoi rimediare così. Dopo aver distribuito bene il burro, puoi far aderire la carta forno, bene in ogni sua parte. Versa l’impasto o metti il cibo da cuocere, vedrai che non si attaccherà più nulla alla teglia.

Farina da distribuire sulla teglia imburrata Ricettasprint
Farina da distribuire sulla teglia imburrata Ricettasprint