Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati ispirare anche tu da mia nonna. Impasto unico, straordinariamente versatile.
Un impasto unico, quello per preparare le tipiche edilizie pasquali, avremo sicuramente una ricetta che sarà perfetta sia per preparare il Casatiello napoletano, il tortano campano e la pizza rustica. Non avremo molte difficoltà a prepararlo, perché molto semplice ed è estremamente versatile.
Quando avremo imparato perfettamente a preparare quest’impasto, non ci batterà più nessuno a preparare le tipiche ricette pasquali. Ad esse poi dovremmo soltanto aggiungere il ripieno il gioco sarà fatto.
Non abbiate paura di provare, la realizzazione di questo impasto è molto semplice, il segreto è sempre nella lievitazione.
Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo all’interno la farina nelle dosi previste e aggiungiamo lo strutto o il burro. Sale e pepe e poi insieme a mescolare. Cominciando ad uniformare questi ingredienti, sarà arrivato il momento di aggiungere l’uso di birra che però avremo sciolto preventivamente all’interno di un un po’ d’acqua a temperatura ambiente. Uniamo il lievito sciolto al composto e continuiamo a mescolare accorpando il tutto e lavorando bene con le mani aggiungendo l’acqua nelle dosi consigliate.
Lavoriamo energicamente e formiamo un panetto liscio e ben compatto. Mettiamolo all’interno di una ciotola e copriamo con un canovaccio pulito oppure con della pellicola trasparente e lasciamo che lieviti per almeno sei ore. Se abbiamo tempo facciamo lievitare una notte intera. Quando il nostro impasto sarà perfettamente lievitato, allora potremmo procedere con la farcitura. Avete visto, i consigli della nonna sono sempre perfetti e soprattutto molto semplici, adatti alla portata di tutti. Pensate, anche alla mia!
leggi anche:Al casatiello preferisco il tortano napoletano: soffice e con le uova nell’impasto, diventa tutto più buono
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…