Impasto+perfetto+per+casatiello+e+tortano+proprio+come+lo+fanno+a+Napoli
ricettasprint
/impasto-perfetto-per-casatiello-e-tortano/amp/
Pizza

Impasto perfetto per casatiello e tortano proprio come lo fanno a Napoli

In mezzo alle ricette tipiche di Pasqua non possno mancare quelle napoletane, come per casatiello o il tortano, ecco l’impasto perfetto

Le tradizioni culinarie non hanno bisogno di essere reinterpretate o peggio reinventate. Bisogna solo conoscerle bene e avere rispetto di tutti i passaggi.

ricettasprint

Succede anche con Impasto perfetto per casatiello e tortano proprio come lo fanno a Napoli, strutto compreso.

Impasto perfetto per casatiello e tortano, si può congelare

Il casatiello e tortano che avanza può anche essere congelato. Tagliamolo a fette, un paio per ogni sacchetto gelo e poi basterà scaldarlo bene in forno quando lo scongeliamo

Ingredienti:
700 g farina 0

350 g acqua
12 g lievito di birra fresco
60 g strutto
18 g sale
pepe bianco q.b.

Preparazione per il casatiello e tortano perfetto:

ricettasprint

In un tegame mettiamo a scaldare leggermente l’acqua, basta che diventi tiepida e spegniamo subito. Poi versiamola in una ciotola meglio se di acciaio insieme al lievito di birra sbriciolato e alla farina setacciata. Uniamo anche lo strutto, il sale fino e completiamo con qualche macinata di pepe bianco fresco.
In alternativa possiamo anche usare l’impastatrice, ma solo se vogliamo risparmiare tempo. Perché questo è un lavoro piacevole da fare con le mani e il risultato finale è assicurato a patto di rispettare tempi e dosi

Leggi anche: Colomba alla nutella: incredibile quanto è facile farla! Ed è buonissima
Impastiamo per circa 15 minuti, fino a quando otteniamo un composto compatto e sodo, ma ancora bello liscio. Se vediamo che ci appare troppo morbido possiamo aggiungere ancora un pugno o due di farina, senza esagerare.
A quel punto, dopo aver compattato il panetto, appoggiamolo in un’altra ciotola e copriamo con un canovaccio pulito lasciando in un angolo fresco della cucina. Aspettiamo che l’impasto sia almeno raddoppiato e quindi serviranno un paio di ore.

ricettasprint

Intanto che aspettiamo però possiamo preparare il resto degli ingredienti, quelli per il ripieno. Ci servono 2 uova sode per il tortano: mettiamole in un pentolino e calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Poi tagliamo a dadini 300 grammi di salumi misti, altri 200 grammi di formaggi stagionai misti e grattugiamo 80 grammi di parmigiano reggiano. Se invece vogliamo il casatiello, le uova diventano 4 ma cuoceranno in forno mentre il resto degli ingredienti per il ripieno è lo stesso.

Dopo che l’impasto ha riposato lo riprendiamo e lo stendiamo con il mattarello fino a formare un rettangolo. Lo farciamo con tutto quello che abbiamo preparato per il ripieno, uova sode tagliate a pezzetti comprese se prepariamo il tornato. Poi arrotoliamo e mettiamo in uno stampo di quelli per ciambelle.

Invece per il casatiello mettiamo le uova in quattro lati del lievitato e le blocchiamolo ognuna con due strisce di pasta a croce. In entrambi i casi poi comunque dobbiamo far lievitare ancora 2 ore prima di infornare.
Ultimo passaggio: forno preriscaldato a 180°, ripiano centrale e lasciamo cuocere per 55 minuti, anche 60. Il tempo di sfornare, lasciamo riposare 10 minuti e poi sformiamo portando a tavola.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Influenza K, l’allarme di Bassetti: “Colpisce duro, ecco il sintomo che non devi ignorare”

L'influenza è più subdola che mai: colpa della nuova variante dominante, che farà passare Natale…

29 minuti ago
  • News

Zero aloni e macchie sui pavimenti lascia stare i trucchi ti dico di quale straccio hai bisogno

Per pavimenti zero aloni e macchie non bastano i trucchi della nonna, ma ti di…

1 ora ago
  • Dolci

Con i buccellati siciliani rendi speciale e indimenticabile le feste di Natale, un morso e ti mettono subito di buon umore

A Natale porta a tavola i buccellati siciliani, lascerai tutti a bocca aperta, sembrano usciti…

2 ore ago
  • News

Da Ikea con meno di 10 euro la soluzione perfetta per conservare gli avanzi di Natale

Durante le feste di Natale, ciò che potrebbe diventare un valido alleato per salvare gli…

3 ore ago
  • Dolci

Cioccolatini di Natale, li faccio io con questa ricetta e abbatto i costi, mio marito li ama già

Quest’anno insieme ai biscotti ho deciso di regalare anche dei buoni cioccolati fatti in casa,…

4 ore ago
  • Contorno

Serviti così i finocchi non temono rivali, la ricetta di Natale per fare colpo su tutti, un contorno ricco che si abbina a qualsiasi secondo piatto

La parmigiana di finocchi è il contorno ricco e perfetto per Natale di sicuro farai…

5 ore ago