La pizza napoletana ha la sua storia, ma anche la pizza romana è una vera tradizione: più bassa, più croccante, buonissima
Sulla pizza l’Italia si divide in due: quelli che vogliono solo la pizza napoletana, quella con il cornicione alto e croccante, ma morbida al centro. E quelli invece che sposano la pizza romana (da non confondere con la pinsa): è più bassa, con un’altezza uniforme al centro come sui bordi, ma anche più croccante.
La vera pizza romana è bianca, con fette di mortadella sopra, oppure rossa, con mozzarella fiordilatte e diletti di acciughe. Ma a casa nostra la prepariamo come vogliamo.
La comodità dell’impasto per la pizza romana è che possiamo congelarlo quando finisce la sua lievitazione. Un panetto, un sacchetto gelo per praticità. Quando ci servirà, tiriamolo fuori almeno 3 ore prima per farlo respirare e scongelare perfettamente.
Ingredienti (per 4 pizze):
1 kg di farina 00
Una delle differenze fondamentali tra la vera pizza romana e la vera pizza napoletana è nella croccantezza. Per questo dobbiamo andare con ordine partendo dal lievito: sbricioliamolo in una ciotolina o una tazza e mescoliamolo con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti ai cipollotti con zucchine e pancetta, per la domenica sono perfetti
Mescoliamo l’impasto prima con il cucchiaio, poi con le mani e completiamo con lo zucchero. Andiamo avanti ad impastare, questa volta sul piano di lavoro, per 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, che non si attacca alla dita.
Rimettiamo l’impasto della pizza romana in una ciotola, copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in un luogo asciutto della cucina, evitando le correnti d’aria. Il posto ideale è il forno spento ma con la luce accesa, per almeno 5-6 ore oppure fino al raddoppio.
Finalmente arriva l'autunno, non mi faccio sfuggire l'occasione di preparare la mia torta di zucca…
Anna Moroni ci delizia con una ricetta spettacolare: gli spaghetti basilico e limone, cremosi ed…
Buona da mangiare, ma anche esteticamente bella da vedere perché si presenta con le fette…
Benedetta Parodi, conduttrice del programma per ben dodici anni, non è più al timone della…
Cambia il tuo modo di preparare le crêpes, perché cucinate in questo modo possono mangiarle…
Scopri la storia dei Sofficini Findus, 50 anni di gusto croccante che hanno accompagnato grandi…