La pizza napoletana ha la sua storia, ma anche la pizza romana è una vera tradizione: più bassa, più croccante, buonissima
Sulla pizza l’Italia si divide in due: quelli che vogliono solo la pizza napoletana, quella con il cornicione alto e croccante, ma morbida al centro. E quelli invece che sposano la pizza romana (da non confondere con la pinsa): è più bassa, con un’altezza uniforme al centro come sui bordi, ma anche più croccante.
La vera pizza romana è bianca, con fette di mortadella sopra, oppure rossa, con mozzarella fiordilatte e diletti di acciughe. Ma a casa nostra la prepariamo come vogliamo.
La comodità dell’impasto per la pizza romana è che possiamo congelarlo quando finisce la sua lievitazione. Un panetto, un sacchetto gelo per praticità. Quando ci servirà, tiriamolo fuori almeno 3 ore prima per farlo respirare e scongelare perfettamente.
Ingredienti (per 4 pizze):
1 kg di farina 00
Una delle differenze fondamentali tra la vera pizza romana e la vera pizza napoletana è nella croccantezza. Per questo dobbiamo andare con ordine partendo dal lievito: sbricioliamolo in una ciotolina o una tazza e mescoliamolo con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti ai cipollotti con zucchine e pancetta, per la domenica sono perfetti
Mescoliamo l’impasto prima con il cucchiaio, poi con le mani e completiamo con lo zucchero. Andiamo avanti ad impastare, questa volta sul piano di lavoro, per 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, che non si attacca alla dita.
Rimettiamo l’impasto della pizza romana in una ciotola, copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in un luogo asciutto della cucina, evitando le correnti d’aria. Il posto ideale è il forno spento ma con la luce accesa, per almeno 5-6 ore oppure fino al raddoppio.
Se hai delle banane troppo mature lo sai che puoi preparare tante ricette, così eviti…
I peperoni in estate li preparo solo con la ricetta della nonna: il suo ripieno…
Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che…
Il pollo lo faccio salsato e non vorrai più mangiare altro, non puoi immaginare quanto…
La crema al mascarpone e cocco è irresistibilmente buona ci farcisci quello che vuoi anche…
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…