Con un semplice impasto al latte, senza lievitazione, prepareremo dei sorprendenti fagottini con un ripieno che vi lascerà senza parole.
La ricetta che oggi vi mostriamo é davvero originale e inaspettata, prepareremo dei fagottini di pizza al latte con salmone affumicato, philadelphia e mozzarella, un incredibile e veloce mix ideale per conquistare grandi e piccini.
L’impasto come accennato é simile a quello delle pizze, a cui però verrà sostituita l’acqua con il latte, questo farà in modo che resti morbido all’intero e croccante fuori, il ripieno invece è semplissimo, composto da philadelphia e salmone affumicato e favolosa super filante mozzarella, insomma una ricetta sorprendente che vale davvero la pena di provare, perfetta per arricchire antipasti o buffet di famiglia, vi garantiamo che non smetterete più di mangiarne, uno tira l’altro e saranno molto graditi da grandi e piccini.
Sono talmente semplici da preparare che potrete realizzarli anche poco prima di servirli in tavola, dato che come già detto sono composti da ingredienti semplici e un procedimento molto veloce. Dunque non perdiamoci in chiacchiere seguite le indicazioni passo passo e realizziamoli subito.
Tempi di preparazione: 20 minuti 
Tempo di attesa: 30 minuti 
Tempi di cottura: 8/10 minuti
Ingredienti per circa 25 fagottini
500 g di farina Manitoba per pizze
250 g di farina 00
380 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo
8 g di sale
1 cucchiaino colmo di zucchero
80 g di burro
Per preparare questa soffice ed irresistibile bontà, per prima cosa, versate in una ciotola la farina manitoba e quella 00, aggiungete il lievito, il sale e il burro, iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Incorporate il latte tiepido poca per volta e continuate a lavorare l’impasto, fino a che il tutto risulti morbido e appiccicoso, a questo punto, trasferitevi un un piano leggermente infarinato e iniziate a lavorarlo un pó in modo da attivare il lievito e rendere l’impasto compatto, liscio e omogeneo.
Ora dividete l’impasto in palline da circa 60 g e sistematele su una teglia, foderate da carta da forno e copritele con un canovaccio inumidito e lasciatele riposare in forno riscaldato a 40 gradi poi spento ma con la luce accesa per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete le palline di impasto e stendetele con le mani il più possibile aiutandovi con un cucchiaio conditele con la philadelphia, qualche cubettino di mozzarella, pezzetti di salmone, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un goccio di olio extravergine di oliva, richiudete per bene sigillando per bene l’apertura e sistematele sulla teglia con l’apertura verso il basso, cuoceteli infine, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 8/10 minuti al massimo.
Controllate la cottura che dovrà risultare dorata, quindi fate attenzione, perché a seconda del forno potrebbe variare il tempo di cottura, quindi sfornate e lasciate assestare qualche minuto, prima di toglierle dalla teglia e servirle in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…