Morbidissimo e molto digeribile questo impasto per le torte estive è ideale come base per cucinare tantissimi dolci deliziosi
Senza burro e senza latte, che torta è? I puristi dei dolci forse storceranno il, naso, ma la cucina negli ultimi anni sta andando sempre più verso soluzioni salutiste che nulla tolgono al gusto. E così abbiamo deciso di regalarvi questa ricetta di un impasto per le torte estive leggerissimo.
Potrebbe piacerti anche: Macedonia tiramisù | Il dessert ideale per grandi e piccoli
Oppure: Strudel estivo facilissimo alle albicocche | Da gustare con il gelato
Solo torte? In realtà no, potrete anche usarlo per preparare delle cupcakes oppure dei biscottini morbidi partendo dalla stessa base. In pratica l’olio sostituisce il burro, l’acqua invece è al posto del latte, ma il gusto non ci rimette.
Ingredienti:
300 g farina 00
Questa è la ricetta base per avere sotto mano un impasto per le torte estive sofficissimo e molto goloso. A quel punto, aggiungete quello che volete: marmellata o confettura, gocce di cioccolato, agrumi, ricotta, va tutto bene.
Preparazione:
In una ciotola montate per diversi minuti le uova insieme allo zucchero usando le fruste elettriche. In alternativa potete usare la planetaria, per accelerare anche i tempi. Sarà pronto quando alzando le fruste il composto scivola compatto.
A quel punto, aggiungete a filo tutta la parte liquida partendo dall’acqua e dall’olio. Se state usando la planetaria, fatela andare alla velocità minima. Altrimenti andate ancora avanti con le fruste elettriche per amalgamare tutto.
Quando avete una bella base liquida, è il momento della farina, già setacciata insieme al lievito per dolci. Versateli nella ciotola (o nella planetaria) e continuate a mescolate con le fruste fino a quando è tutto ben amalgamato.
A quel punto, l’impasto per le torte estive è pronto e non vi resta che decidere come utilizzarlo. Se avete deciso di non aggiungere altri ingredienti, potete imburrare e infarinare la vostra tortiera (indicativamente da 22 centimetri) e poi versare l’impasto, infilandolo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando li stecchino esce asciutto. In questo caso, una volta sfornata la torta basterà lasciarla raffreddare e poi spolverarla con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…